Irio de Paula in Trio: serata jazz a Francavilla

Condividi

FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Questa sera alle ore 22, presso la rotonda Michetti di Francavilla al mare, esibizione di Irio de Paula con il suo trio italiano composto da Renato Gattone, abruzzese di Altino (Ch) ma romano d’adozione, al contrabbasso e Lucio Turco alla batteria. Dal 2006 hanno calcato i più importanti festival jazz della penisola. Lo spettacolo rientra nel cartellone “Estate francavillese“. Saranno eseguiti ritmi bosse, samba e ballad del folklore carioca perfettamente miscelato con la tradizione afroamericana del Jazz.

Irio de Paula, nasce a Rio de Janeiro nel 1939, è il chitarrista che più di ogni altro, dagli anni Settanta in poi, ha accompagnato moltissimi italiani alla conoscenza dei ritmi della musica popolare brasiliana nei più seguiti programmi radiotelevisivi. Dopo la partecipazione, nel 1971, al Festival Jazz di Pescara, in apertura del concerto di Ella Fitzgerald, ha deciso di stabilirsi in Italia, a Roma. Un grande legame con l’Abruzzo che ha sottolineato l’artista, lo ha sempre accolto con grande calorosità.

Il sindaco del comune di Francavilla, Antonio Luciani, sottolinea l’importanza dell’appuntamento e la grande soddisfazione nel poter ospitare uno dei più grandi jazzisti a livello mondiale:

Nell’anno in cui l’Unesco ha proclamato la Giornata internazionale del Jazz (30 aprile), non poteva mancare un omaggio di grande rilievo a questo genere musicale dedicato ad un pubblico cultore e non solo. Perché, come ha riconosciuto l’organizzazione dell’Onu per l’educazione, la scienza e la cultura, il Jazz ha un valore che va oltre l’aspetto artistico con il suo messaggio più profondo di libertà, cultura e fratellanza. Siamo orgogliosi di poter ospitare uno dei più grandi jazzisti a livello mondiale: aver organizzato questo concerto alla Rotonda Michetti dimostra l’attenzione della nostra Amministrazione nei confronti dell’intero territorio comunale. Grazie ai tanti eventi proposti nel corso dell’estate 2012, infatti, Francavilla sta registrando una grande presenza di turisti e visitatori da nord a sud fino alle contrade.

 

Irio de Paula in Trio: serata jazz a Francavilla ultima modifica: 2012-07-26T10:08:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter