Ippica, L’Aquila ospiterà l’Endurance Cup 2011

Condividi

Saranno i percorsi naturali di Vittorito, tra le colline dell’Aquilano, ad ospitare il 15, 16 e 17 aprile prossimi le qualificazioni per i campionati europei e mondiali di endurance, gare ippiche di lunga durata

PESCARA – La “Endurance Cup 2011” è stata presentata in conferenza stampa ieri mattina a Pescara, nella sede della Regione, dall’assessore allo Sport Carlo Masci.

Al suo fianco il sindaco di Vittorito, Carmine Presutti, e la campionessa italiana in carica di endurance, Chiara Marrana, che è originaria proprio di Vittorito e che giocherà, quindi, in casa.

Lo stesso assessore Masci presenta così l’appuntamento:

“Questo evento  è una grande occasione per pubblicizzare i meravigliosi paesaggi dell’Abruzzo e le sue aree incontaminate. Un’opportunità unica per fare conoscere la ricchezza ambientale della nostra terra. Perciò sarà un momento di sport, ma anche di promozione della nostra regione che, grazie alle sue condizioni naturalistiche, può vantare l’ippovia migliore d’Italia”.

La campionessa Chiara Marrana introduce così i segreti di questa affascinante disciplina:

“Le gare di endurcance durano praticamente l’intera giornata. I cavalli devono percorrere 160 chilometri e ogni 30 vengono fermati e sottoposti a visita mediche dove sono valutate le fasi metaboliche e, soprattutto, la frequenza cardiaca. In base al tempo necessario per rientrare nel limite di 64 battiti al minuto si calcola il periodo di fermo. Più il cavallo è stanco, più dura la sosta forzata e meno sono le possibilità di vittoria. La bravura dei fantini sta nel governare il cavallo e portarlo al traguardo facendolo affaticare il meno possibile”.

Insieme alle qualificazioni europee e mondiali, si svolgerà, a corollario, anche la prima tappa del campionato regionale.

Ippica, L’Aquila ospiterà l’Endurance Cup 2011 ultima modifica: 2011-04-01T16:32:01+00:00 da Andrea Colazilli
Pubblicato da
Andrea Colazilli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter