Eventi Abruzzo

Introdacqua: “Festa del Ringraziamento 2012”

Condividi

La manifestazione enogastronomica con prodotti locali e prodotti artigianali tipici  si  terrà  l’11 novembre prossimo

INTRODACQUA (AQ) – Si svolgerà domenica 11 novembre 2012  ad Introdacqua , uno dei Borghi più belli d’Italia, la  tradizionale Festa del Ringraziamento, giunta alla settima edizione. Si tratta di una manifestazione enogastronomica con prodotti locali e prodotti artigianali tipici realizzati seguendo le antiche tecniche di lavorazione abruzzesi. Riscoperta negli ultimi anni, ha da subito riscosso un notevole interesse da parte di tutto il territorio. La manifestazione , organizzata dall’ Associazione Culturale Futura, con la collaborazione dell’Associazione Artigianarte, richiama ogni anno migliaia di persone, le quali hanno la possibilità di riscoprire antichi sapori, gustando piatti tipici della tradizione contadina e di vedere all’opera artigiani in antiche arti e mestieri, il tutto allietato da canti e balli popolari. Nel suggestivo scenario medievale di Introdacqua  si rinnoverà un’antica tradizione legata fortemente al mondo agricolo: infatti la  manifestazione particolarmente sentita e partecipata , vuole essere un omaggio alla terra che offre i frutti che un tempo rappresentavano l’unica fonte di sostentamento della popolazione.
In tale occasione vengono allestiti carri agricoli con prodotti tipici locali come il tartufo,l’olio,il mais, il farro ceci,patate e una incredibile quantità di dolci della tradizione locale. I carri vengono fatti sfilare per le strade del borgo, mentre nelle piazze gli artigiani espongono i loro manufatti mostrando al pubblico come vengono realizzati. Si assiste alla esibizione di gruppi musicali folkloristici e coreografie in cui adulti e bambini sfoggiano i tradizionali costumi introdacquesi.

Programma:

Ore 10,30: Piazza Cavour -apertura stand Espositori “Vecchi mestieri artigianali” e prodotti della terra. In Piazza Susi, esposizione di attrezzi agricoli.

Ore 11,00: Santa Messa, seguirà benedizione degli stands.

Ore 12,00: Apertura stands con degustazione di prodotti tipici locali e piatti della tradizione gastronomica della Valle Peligna (minestre di farro e  legumi, polenta, pizze fritte, pannocchie arrostite, dolci tradizionali abruzzesi). Esibizioni di gruppi musicali negli angoli più pittoreschi del paese.

Introdacqua: “Festa del Ringraziamento 2012” ultima modifica: 2012-10-30T00:42:02+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase
Tags: Introdacqua

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter