Le Associazioni hanno discusso del degrado sociale e ambientale della zona ,prospettando proposte di sviluppo e riqualificazione
PESCARA – Sabato mattina a Pescara c’è stato l’incontro del
Comitato SALINE-MARINA-PP1 di Montesilvano
con la storica associazione di quartiere PP1 “IL GABBIANO”. Erano presenti Presidente e
Vicepresidente di SALINE-M-PP1 e rappresentanti dell’altra associazione, oltre a due consiglieri comunali di Montesilvano interessati alle sorti della nostra zona.
Precisano in un comunicato i rappresentanti del Comitato SALINE-MARINA-PP1:
Problemi evidenziati
Si sono discussi i problemi del degrado sociale e ambientale esistenti, le vicende della grande piazza del Curvone e delle poco trasparenti decisioni riguardanti l’assetto dell’importante spazio pubblico, che pare sarà privo del previsto teatro.
A fianco alla preoccupata e condivisa denuncia della situazione del quartiere, si sono prospettate proposte e prospettive di sviluppo e riqualificazione
dello stesso quartiere e della città, con interventi, che vanno da un minimo riguardante alberi, verde, continuità e accessibilità degli spazi pedonali,
pulizia, rispetto delle legge, in particolare nella zona degli extracomunitari di via Verga-Ariosto, a prospettive più ampie.
Riqualificazione
La riqualificazione del quartiere passa attraverso lo sviluppo urbanistico e infrastrutturale dell’area (trasporto pubblico in sede propria dalla Strada Parco al nuovo ponte dell’Adriatico sul Saline, parcheggio multipiano di interscambio, continuità della rete ciclopedonale, connessione delle aree verdi, completamento di corso Strasburgo e qualificazione della ortogonale via A. D’Andrea).
I temi da affrontare sono molti e sentiti. I consiglieri comunali hanno promesso di condividere con noi le battaglie per rilanciare e qualificare il quartiere, a cominciare dalle piccole cose (pulizia, sicurezza, rispetto della legge e qualità dell’arredo e della vivibilità degli spazi esterni), per poi rilanciare l’appetibilità turistica ed urbana dell’area.
Scambio di idee
Si è convenuto di elaborare ognuno un documento di valutazione dei problemi presenti e delle proposte per l’area, scambiandoci i contributi e confrontando i punti di vista e le priorità proposte.
Il Report della giornata è stato seguito dalla discussione con documenti scritti scambiati via e-mail nella mailing list delle associazioni (ma più intenso è rapido è stato lo scambio di idee tramite lo strumento di WhatsApp, più veloce e interattivo con una più ampia e diretta partecipazione, a cui molti stanno contribuendo al numero 338-5343-969).
Nuovo incontro
Entro il mese ci sarà un nuovo incontro che dovrà fare la sintesi di problemi e proposte per il
quartiere, da presentare congiuntamente e su cui raccogliete consensi. Ci presenteremo con queste richieste all’Amministrazione Comunale e forse, faremo un Convegno di presentazione.