Eventi Abruzzo

Incontro online con Simone Gambacorta su Mario Pomilio: ecco quando

Condividi

Venerdì 11 dicembre, sulla Piattaforma digitale Microsoft teams, lo scrittore teramano parlerà de “La compromissione”

PESCARA – Venerdì 11 dicembre alle ore 18 per il ciclo Paesaggi Letterari incontro con lo scrittore e giornalista teramano Simone Gambacorta, che ha parlato del romanzo “La compromissione” con cui Mario Pomilio ha vinto nel 1965 il Premio Campiello e che rappresenta, con Il quinto evangelio e con Il Natale del 1833 (Premio Strega), uno dei vertici toccati dalla narrativa dello scrittore, nato a Orsogna nel 1921 e morto a Napoli nel 1990.

La compromissione, ambientata a Teramo, è un’opera emblematica del percorso pomiliano ed è anche un romanzo capace di lumeggiare – sulla scorta della problematicità che lo permea – certo clima dell’Italia del dopoguerra. Si direbbe anzi che Pomilio, attraverso quella storia complessa e smerigliata, abbia individuato una costante della sintassi politica nostrana, sia precorrendo i tempi del “compromesso storico” sia riallacciandosi allegoricamente (specie sulla spinta di talune sue analisi critiche sulla letteratura di De Roberto) al “tradimento” che il Meridione subì nel processo di unificazione nazionale. Presenta Lucilla Sergiacomo.

L’incontro potrà essere seguito online, tramite Piattaforma digitale Microsoft teams, cliccando sul link che verrà inviato tramite e-mail alle ore 15.30 circa a tutti gli iscritti a Italia Nostra ed a tutti coloro che ce ne faranno richiesta entro le ore 12.00 del giorno fissato per l’incontro, scrivendo a: pescara@italianostra.org.

Inoltre, il collegamento alla conferenza sarà disponibile dalle ore 17.30 sia sulla home page del sito http://Inx.italianostra.pescara.it/wp, sia sulla pagina Facebook di Italia Nostra Pescara https://m.facebook.com/pescara.italianostra.

Incontro online con Simone Gambacorta su Mario Pomilio: ecco quando ultima modifica: 2020-12-11T19:53:49+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter