Inaugurata la sede di Popoli della Croce Rossa Italiana

Condividi

POPOLI (PE) – E’ stata inaugurata ieri  a Popoli la sede della Croce Rossa Italiana in Piazza 1° Maggio n° 8. L’unità di Popoli è inserita nel Comitato Locale di Cepagatti cui fanno capo oltre 200 volontari organizzati nei gruppi di Cepagatti, Catignano, Caramanico Terme, Popoli e Torre de Passeri.Il Gruppo di Popoli, formato da oltre cinquanta volontari, si è costituito nel dicembre 2011 ed al termine dei Corsi addestrativi previsti, ha iniziato le proprie attività.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti numerosi cittadini oltre che:
il Commissario della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Abruzzo Prof.ssa Maria Teresa Letta, il Commissario del Comitato Locale di Cepagatti Constantino Camblor, il Commissario del Gruppo V.d.S. di Popoli Riccardo Pagnanelli, il Commissario del Gruppo Pionieri di Popoli Stefano Villa, il Sindaco di Popoli Concezio Galli, il Presidente del Consiglio comunale Alferdo La Capruccia, il vice Sindaco Giulia La Capruccia e gli Assessori Moriondo Santoro e Vincenzo Davide, il consigliere comunale Emidio Castricone .
Intervenuto anche l’Assessore provinciale alla Protezione Civile Mario Giuseppe Lattanzio.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il Sindaco, ha consegnato un attestato di riconoscimento per le attività svolte dal Gruppo durante la “EmerNeve 2012” che ha colpito gravemente anche il territorio popolese. Alla apertura del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) è stata affidata alla Croce Rossa la funzione “Assistenza alla popolazione”.

Il Gruppo di Popoli si è subito attivato per quanto riguarda le problematiche inerenti le categorie “fragili”, predisponendo, in caso di necessità, attività di assistenza con beni di primanecessità, bevande calde, coperte e quanto altro fosse eventualmente necessario.
Per tutto il periodo i volontari della Croce Rossa di Popoli si sono occupati della distribuzione dei viveri che il Banco Alimentare effettua abitualmente per circa 90 residenti e che, per le condizioni climatiche, non sarebbero stati distribuiti privando così tutti gli assistiti di un importante aiuto.
Hanno inoltre attivato: il servizio Pronto farmaco; gli accompagnamenti di persone in difficoltà; il monitoraggio nel centro storico per l’assistenza ad anziani mono nucleo familiare; la vigilanza al casello autostradale e sulla strada Tiburtina per eventuali blocchi della circolazione. Nel corso della manifestazione sono poi intervenuti i rappresentanti regionali, provinciali e di gruppo della Croce Rossa illustrando le attività future del gruppo che sono orientate sia alla assistenza alla popolazione che alle attività di Protezione Civile.

Inaugurata la sede di Popoli della Croce Rossa Italiana ultima modifica: 2012-11-04T00:45:49+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter