“In .. Canto”: Davide Burani e Paola Sanguinetti in concerto oggi a Pescara

Condividi

PESCARA – Oggi pomeriggio alle ore 18, presso la Maison des Arts – Fondazione Pescarabruzzo, si terrà il concerto di Davide Burani e Paola Sanguinetti intitolato “In … canto”. Lo spettaccolo rientra nel cartellone di “Sabato in Concerto 2012/2013” e è ad ingresso libero. Questi due interpreti d’eccezione, presentano un concerto dedicato ai tesori musicali italiani per voce e arpa dal rinascimento a Giuseppe Verdi.

Il programma comprende brani del cinquecento e del seicento, ariette nella formazione originale per voce e arpa, che fanno parte del Fondo Maria Luigia della Biblioteca Palatina di Parma, arie liriche di Verdi e Puccini, brani per arpa sola e da camera.

Davide Burani, modenese di nascita, è uno straordinario virtuoso di arpa. I suoi concerti contengono un fascino particolare e lasciano un ricordo indelebile negli ascoltatori. Collabora con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì e Cesena e con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini. Si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e ha ottenuto, con il massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, sotto la guida di Emanuela Degli Esposti. Attivo anche nel campo didattico ed editoriale, è docente di arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena all’Istituto di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emila.

Paola Sanguinetti è interprete di grande intensità. Straordinaria voce da soprano, apprezzata ed applaudita in tutto il mondo, è stata definita “signora della lirica”. Sin dal 1997 è partner di Andrea Bocelli in tutti i suoi innumerevoli concerti, esibendosi al suo fianco nell’Europa Tour, nell’American Tour e nell’Asia Tour, ottenendo sempre importanti recensioni. Suona in duo con l’arpista Davide Burani, con I solisti di Parma, Gli Archi Italiani, Il Quartetto di Cremona, formazioni con le quali è stata applaudita protagonista nei maggiori teatri italiani, oltre che in Germania, Svizzera, Olanda, Austria, Repubblica Ceca e Spagna. Ha effettuato gli studi musicali presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e li ha proseguiti frequentando l’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli. Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale Mattia Battistini di Rieti.

INFO:

www.fondazionepescarabruzzo.it – fondazione@pescarabruzzo.it – tel. +39 0854219109

www.castelnuovotedesco.it – info@castelnuovotedesco.it – tel. +39 3475388836.

“In .. Canto”: Davide Burani e Paola Sanguinetti in concerto oggi a Pescara ultima modifica: 2013-04-06T14:43:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter