In anteprima al Teatro E. Flaiano, la divertente commedia Risus G Mentus

Condividi
Un appuntamento teatrale da non perdere per ricordare la Storia dell’Italia con il sorriso sulle labbra
 PESCARA – Mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 10.00 per gli studenti di tutte le scuole, e replica alle ore 21.00, il Teatro Auditorium “Ennio Flaiano” di Pescara ospiterà  in anteprima, la commedia teatrale Risus G Mentus scritta e diretta da Ugo Dragotti, fondatore dell’ associazione culturale “Per Amore e per Diletto”. 

 Lo spettacolo satirico e vorticoso, è inscenato nel periodo del Risorgimento in cui gli eroi del tempo si trovano a contatto con la realtà odierna e i suoi problemi.  Le contaminazioni tra due epoche troppo distanti e troppo differenti tra loro, l’intercalarsi dei tempi antichi con la modernità, i personaggi storici di Garibaldi e Anita, Cavour e Vittorio Emanuele, la bella Gigogin e Mazzini, Marcaurelio, Silvio Pellico e Carlo Alberto,  ci regaleranno un ripasso della storia all’insegna del divertimento e del buon umore.

TRAMA – Marcaurelio è testimone dei festeggiamenti che avvengono in occasione dei 150 dell’Unità   d’Italia. Il Sindaco di una città di provincia inaugura la manifestazione nella piazza principale dove, tra le statue di Garibaldi, Vittorio Emanuele, Cavour e Mazzini si alternano i pensionati, le casalinghe e  gli studenti dei giorni nostri con i loro problemi e i loro disagi da sollevare e lamentare in piazza. Gli anziani si contrastano su Garibaldini e Bersaglieri, le donne rimarcano la presenza femminile nel Risorgimento e gli studenti sono preoccupati dello studio e dei problemi legati alla scuola. Ma ecco che sul calar della sera le quattro statue si animano e….

Ugo Dragotti, autore e interprete di spettacoli, si è cimentato in numerose opere teatrali raggiungendo un personale stile espressivo.  Nel suo brillante repertorio ha avuto esperienze a fianco di Turi Ferro, Toni Musumeci, Franca Rame, Gigi Proietti con cui è stato uno dei protagonisti della fortunata serie televisiva ‘L’avvocato Porta’. Ha frequentato i Laboratori Teatrali di Pupella Maggio e di Gigi Proietti a Roma e l’Accademia Teatrale Circus di E. Garinei a Pescara.

Calca il palcoscenico sin dal 1972 con un’ intensa attività teatrale, fino a  portarlo nel 2002 alla fondazione del Laboratorio “Arte e Movimento” ed in seno ad esso, nel 2012 l’associazione culturale “Per Amore e per Diletto”.

Si distingue dalle altre scuole di teatro per l’interesse e la capacità di coinvolgere i ragazzi diversamente abili che vanno a costituire parte integrante del gruppo e a mimetizzarsi tra gli altri membri.

Grazie alle doti artistiche di Dragotti ed alla sua profonda sensibilità infatti, i ragazzi del Laboratorio Teatrale ‘Arte in Movimento’ (molti al di sotto dei 22 anni) sono cresciuti e maturati come artisti e come persone.  Una delle peculiarità del gruppo è appunto, la presenza tra i componenti dei diversabili, armoniosamente integrati, i quali sul palco, esprimono la loro arte nei specifici ruoli interpretati con alta professionalità.

Prevendita dei biglietti presso Profumo di sole, Via L’aquila n.18/20, Pescara.
In anteprima al Teatro E. Flaiano, la divertente commedia Risus G Mentus ultima modifica: 2012-12-04T16:40:07+00:00 da Mirella Tauro
Pubblicato da
Mirella Tauro

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter