Categorie: Lavoro

“In Abruzzo lavorano 10000 donne in più”

Condividi

Lo ha detto l’Assessore Regionale al Lavoro Paolo Gatti commentando i dati ISTAT sull’occupazione

L’Abruzzo resiste e stacca le altre regioni del sud sugli indicatori del mercato del lavoro. Questo il quadro che emerge dalla pubblicazione dei dati ISTAT sull’occupazione, così commentati dall’ Assessore Regionale al Lavoro Paolo Gatti.

Sottolinea Gatti:

l’Abruzzo resiste aumenta di 7.000 unità gli occupati nel I° trimestre 2011 rispetto al I° trimestre 2010, resta in linea con il dato della disoccupazione nazionale (8,8% in regione; 8,6% in Italia) confermandosi la Regione del sud di gran lunga con i migliori indicatori sul mercato del lavoro. Ma soprattutto sta realizzando una politica mirata all’occupazione del maggior numero possibile di donne. In un solo anno il sistema produttivo regionale ha prodotto ben 10.000 posti di lavoro in più di sole donne. Siamo convinti che un elemento decisivo per sostenere la crescita del Pil regionale e nazionale passi proprio dall’incremento del tasso delle lavoratrici. Si tratta secondo l’assessore di un percorso lento che va sostenuto come abbiamo fatto, con incentivi all’assunzione e all’autoimprenditorialità femminile, ma anche da una parallela riforma strutturale del welfare.

Le politiche sociali in Italia per troppo tempo si sono basate solo sul sostegno della cura parentale offerto gratuitamente dalle donne italiane. Dobbiamo favorire l’uscita di casa verso la società e il mondo del lavoro delle donne senza per questo far pagare il conto alle famiglie, soprattutto quelle con minori non autosufficienti e diversamente abili. Anche attraverso politiche di conciliazione vita/lavoro si può indicare una strada. La Regione lo sta facendo non solo a chiacchiere, ma mettendo a disposizione fondi. Abbiamo segnato una rotta e la società e l’economia abruzzese dimostrano di saper cogliere queste opportunità. Anche se il momento e’ ancora molto difficile non dobbiamo avere paura di segnalare i dati positivi che indicano che ci sono soluzioni possibili.

“In Abruzzo lavorano 10000 donne in più” ultima modifica: 2011-07-11T17:34:30+00:00 da Mariacristina Salini
Pubblicato da
Mariacristina Salini

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter