Pallavolo

Impavida Ortona – BAM Cuneo 3-0: cronaca e tabellino del match

Condividi

Menicali: “Siamo stati bravi. Nonostante tutto quanto ci sia successo in settimana, con un solo schiacciatore titolare siamo riusciti a farcela”

ORTONA – Una Sieco che vince per tre set a zero contro una delle squadre meglio allestite in questa Serie A2 2020/2021. Lo fa addirittura in formazione rimaneggiata con Shavrak fuori, convalescente per un intervento al menisco e Sette risultato positivo all’ultimo tampone CoVid. Il risultato sulla carta è netto tre a zero, ma sono stati tre parziali molto combattuti, con la Sieco che spesso sembrava avere il set in pugno per poi farsi rimontare dagli avversari. Mattatore anche oggi Diego Cantagalli, che anche giocando “fuori posto” ha dimostrato di essere un giocatore di categoria superiore.

Parte bene la squadra ortonese che scava un importante solco tra sé e Cuneo che rimane stordita. Presto però, i piemontesi si riprendono e passo dopo passo prima recuperano e poi superano i padroni di casa con un buon turno al servizio di Wagner. Stavolta è la Sieco a sentirsi un pugile suonato, che però come accade spesso, si sveglia dal torpore e sprinta nel finale aggiudicandosi il primo parziale. Secondo set che rispecchia il primo. Ortona parte fortissimo e Cuneo insegue con pazienza e punto dopo punto prima recupera e poi torna in vantaggio sfruttando un ottimo Wagner in fase di servizio. Passato il momento di sofferenza, la Sieco si compatta in difesa e riesce a tornare a giocare punto a punto con gli avversari. Lo sprint finale arriva sul filo del rasoio e gli impavidi portano a casa anche il secondo set. Cambia il canovaccio nel terzo set, e si gioca punto a punto sin da subito con le squadre che si annullano a vicenda i rispettivi “punti – break”. L’allungo della Sieco arriva, più tardi ma arriva e a metà del terzo parziale è avanti di tre punti. La fuga vera e propria dei padroni di casa arriva negli ultimi punti Cantagalli è inarrestabile, farebbe punto anche dagli spogliatoi e la Sieco vola verso la conquista dei tre punti finali.

Settimana travagliata quella appena trascorsa in casa Sieco. Le incertezze dovute ad alcune positività nei tamponi non hanno permesso a Coach Nunzio Lanci di preparare al meglio una gara che a prescindere sarebbe risultata difficile per chiunque. Come se non bastasse i tamponi hanno costretto lo schiacciatore Sette all’isolamento e così Lanci, che deve fare ancora a meno del forte Shavrak è costretto a rivedere la sua linea di attacco. Per l’occasione, l’uomo dei record è stato spostato in zona tre mentre nel ruolo di opposto gli subentra Dario Carelli che, all’esordio in serie A, tanto bene aveva fatto nella scorsa stagione. A proposito dell’ucraino. Dimitriy “Dima” Shavrak prosegue la fisioterapia che sta dando ottimi risultati. Ancora poco e potrà tornare ad allenarsi al 100%.

Prima dell’ingresso in campo la Sieco tributa il suo campione Diego Cantagalli con una speciale maglia Numero 46, come i punti del suo record nella scorsa gara di campionato. La Sieco, in emergenza, schiera quindi Pedron al palleggio con Carelli opposto. In zona quattro co-abiteranno Marinelli e Cantagalli mentre il centro del campo è affidato alla collaudata coppia Simoni/Menicali. Libero sarà Alessandro Toscani. Per quanto riguarda lo starting six di Cuneo si schierano Pistolesi regista e Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centrali, Galaverna e Preti schiacciatori; Bisotto Libero.

POST PARTITA

Michael Menicali: «Siamo stati bravi. Nonostante tutto quanto ci sia successo in settimana, con un solo schiacciatore titolare siamo riusciti a farcela. Non importa chi giochi o cosa succeda, quando entriamo in campo siamo un’unica persona e di certo non molliamo mai».

Dario Carelli: «Una bellissima partita. Anche quest’anno ho avuto modo di giocare una gara intera in casa, anche se purtroppo senza pubblico. Abbiamo giocato contro una grande squadra ma ce l’abbiamo fatta. La Sieco di questa sera è stata strepitosa, abbiamo battuto bene, così come bene è andata la fase difensiva. Cantagalli si è sacrificato per il bene della squadra in un ruolo che non è il suo. Non è facile ma lui ci è riuscito divinamente».

TABELLINO

Sieco Service Impavida Ortona – BAM Acqua San Bernardo Cuneo 3-0 (25-22/25-21/ 25-20)

Durata Incontro: 1h 22 (29’ / 26’ / 27’)
Muri Punto: Ortona 5, Cuneo 4
Aces: Ortona 6, Cuneo 5
Errori Al Servizio: Ortona 14, Cuneo 13
Arbitri: GASPARRO Mariano (Sa), MORGILLO Davide (Na)

Sieco Service Impavida Ortona: Fabi n.e., Simoni 5, Pesare(L) n.e., Rovetto n.e., Pedron 3, Toscani(L), Cantagalli 23, Shavrak, Carelli 5, Marinelli 6, Sette, Menicali 6. Coach: Lanci. Vice: Costa.

BAM Acqua San Bernardo Cuneo: Gonzi, Codarin 7, Tiozzo 5, Bonola 2, Pistolesi, Galaverna 4, Pereira Da Silva 13, Catania (L), Bisotto (L), Preti 8, D’Amato n.e., Chiapello n.e., Sighinolfi 3. Coach: Serniotti Roberto Vice: Casale Marco

Queste le altre gare in programma:

Emma Villas Aubay Siena – Gruppo Consoli Centrale Del Latte Brescia ND
BCC Castellana Grotte – Cave Del Sole Geomedical Lagonegro ND
Synergy Mondovì – Kemas Lamipel Santa Croce 1-3
Conad Reggio Emilia – Pool Libertas Cantù 1-3

Impavida Ortona – BAM Cuneo 3-0: cronaca e tabellino del match ultima modifica: 2020-11-16T22:44:49+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter