Home » Eventi Abruzzo » Cinema » Imago Film Festival 2025: Teramo capitale del cinema indipendente

Imago Film Festival 2025: Teramo capitale del cinema indipendente

Dal 27 luglio al 3 agosto torna a Teramo l’Imago Film Festival: 3.000 opere da 125 Paesi, ospiti d’eccezione e proiezioni gratuite in città

da Redazione Abruzzonews

imago film festival 2025TERAMO – Per il secondo anno consecutivo Teramo si appresta a vivere una settimana di altissimo valore culturale, dedicata al cinema indipendente e che porterà in città grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale quali Remo Girone, Manuela Arcuri, Paola Minaccioni, Marisa Laurito, Paolo Conticini, Pietro Masotti.

Dal 27 al 3 agosto il Laboratorio di Arti Contemporanee L’ARCA e piazza Martiri ospiteranno infatti la quarta edizione dell’International Imago Film Festival, presentata ufficialmente ieri pomeriggio a Roma in una conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, dell’Assessore alla Cultura Antonio Filipponi e della consigliera con delega agli eventi Deborah Fantozzi.

La manifestazione, ideata da Lucia Macale, presidente dell’Associazione Culturale “Imago”, con la direzione artistica del regista Claudio Rossi Massimi, è inserita da ormai due anni all’interno del calendario di eventi di Teramo Natura Indomita e rappresenta un importante momento di confronto e riflessione sull’importanza del cinema indipendente che, grazie alla sua capacità di realizzare opere di qualità con risorse limitate, rappresenta uno straordinario strumento di promozione della libertà espressiva e della sperimentazione artistica.

Particolarmente significativo lo slogan che accompagna l’edizione 2025: “Dove il cinema prende il volo”, con il mito di Icaro sullo sfondo a rappresentare il coraggio di superare i limiti e la ricerca della libertà.

Anche quest’anno, come già accaduto per l’edizione 2024, l’ARCA ospiterà la proiezione dei film stranieri, in lingua originale e con i sottotitolo in inglese, mentre piazza Martiri sarò dedicata all’intrattenimento, agli incontri con gli artisti e alla proiezione dei film italiani in gara.

PROGRAMMA

La kermesse, che vede anche il patrocinio della Provincia e dell’Università di Teramo, prenderà il via domenica 27, alle ore 18:00, con la proiezione a L’ARCA del film “Lykke post Partum”, per la regia di Alexe Landgren- Karen Helene Hugard, seguita alle 21:30, in piazza Martiri dal concerto “We all Love Ennio Morricone”, in omaggio al compositore e direttore d’orchestra scomparso nel 2020, tra i massimi autori della musica cinematografica . A chiudere la serata, condotta da Valentina Olla e Federico Perrotta, che presenteranno tutti gli appuntamenti dell’Imago Film Festival, la proiezione del film “L’ultima settimana di settembre”, per la regia di Gianni De Blasi.

Il programma di appuntamenti proseguirà lunedì 28 con la proiezione, alle 18:00, del film “They call me the Panzer”, per la regia di Redrigo Quintero Arauz. Alle 21:30, in piazza Martiri, seguirà l’appuntamento con Paola Minaccioni e la proiezione del film “Per il mio bene”, con la regia di Mimmo Verdesca.

Martedì 29, sempre alle 18:00 a L’ARCA, ci sarà la proiezione del film “Pastoris”, di Pablo Moreno Hernandez, seguita alle 21:30 in piazza Martiri dall’incontro con l’attrice Marisa Laurito e alle 21:30 dalla proiezione del film “Giriamo un film a modo mio”, di Matteo Piacenti e Corrado Bonicelli.

Mercoledì 30, alle 18:00, a L’ARCA, sarà la volta del film “Sinél”, per la regia di Emilio Martinez-Borso Legerén mentre alle 21:30, in piazza Martiri, a incontrare il pubblico, sarà Manuela Arcuri. A chiudere la serata, la proiezione del film “L’ultima sfida”, di Antonio Silvestre.

Giovedì 31, alle 18:00, L’ARCA ospiterà il film “Under my skin”, per la regia di Pascal Tessaud, mentre alle 21:30, in piazza Martiri, ospite della serata sarà l’attore Paolo Conticini. A seguire, ci sarà la proiezione del film “Mister Green”, per la regia di Gennaro Cassini.

La kermesse proseguirà venerdì 1 agosto con la proiezione, alle 18:00, a L’ARCA, del film “For You sake”, di Axel Monsù, seguita alle 21:30 in piazza Martiri, da quella del pluripremiato film “Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi. Per l’occasione sarà presente l’attore, protagonista dell’opera, Remo Girone.

Sabato 2 alle 18:00 sarà la volta della proiezione, a l’ARCA, del film “La estrella Que perdí”, per la regia di Luz Orlando Brennan, mentre alle 21:30, in piazza Martiri, per la serata fiction, salirà sul palco Pietro Masotti, conosciuto al grande pubblico per a celebre soap “Il paradiso delle Signore”. A seguire ci sarà la proiezione del film “A mamma non piace”, per la regia di Gianni Leacche.

A chiudere la kermesse, sabato 3 agosto, la grande serata finale con la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e ogni pomeriggio, alle 19.30, appuntamento con “Imago on the road”, l’aperitivo social con vista sul cinema da curato Marco D’Angelo.

“Ospitare a Teramo, per il secondo anno, l’International Imago Festival, giunto alla sua quarta edizione, è per noi particolarmente importante in quanto si inserisce in un percorso che abbiamo portato avanti con Lucia Macale e Claudio Rossi Massimi e soprattutto in quella programmazione culturale di altissimo livello che ha sempre caratterizzato il cartellone di eventi, sia estivi che invernali, messi in campo da questa amministrazione – commenta il Sindaco Gianguido D’Alberto – Inoltre, come ho già avuto modo di evidenziare anche lo scorso anno conferma il grande legame e la profonda tradizione che la nostra città ha con il cinema d’autore e in particolare con la fotografia cinematografica. Un legame rappresentato in particolare dall’indimenticato Gianni Di Venanzo, tra i più importante e innovativi direttori di fotografia dell’Italia del dopoguerra e a cui è dedicato l’omonimo premio internazionale della fotografia cinematografica, organizzato da Teramo Nostra con il patrocinio del Comune, che ogni anno anima il cuore della città attraverso convegni, proiezioni, concerti, mostre e la cerimonia finale di consegna degli esposimetri d’oro. Una tradizione, quella della cultura cinematografica, che per la nostra città assume oggi un rilievo ancora più centrale, anche grazie all’entrata nella piena operatività della Film Commission regionale”.

“Questa nuova edizione di Imago Film Festival sarà ancora più ricca di prima – sottolinea Lucia Macale – basta pensare che sono arrivate oltre tremila opere da 125 paesi. Sarà una festa del cinema, con otto giorni di cinema bello, coinvolgente, empatico , con film e protagonisti”.