Categorie: AttualitàPescara

Il Premio Flaiano per la Critica a Simone Gambacorta

Condividi

PESCARA – Sabato 11 dicembre, alle ore 10.45,  al Mediamuseum di Pescara sarà consegnato a Simone Gambacorta il Premio Flaiano per la critica per il libro “La luna è ancora nascosta. Conversazioni su Ennio Flaiano” edito da Galaad. All’incontro con Gambacorta interverranno tre dei protagonisti del libro-intervista: Renato Minore, Lucilla Sergiacomo e Giuseppe Rosato introdotti dalla giornalista Rai Maria Rosaria La Morgia.

Dove inizia e dove finisce Ennio Flaiano? Come funzionava il suo laboratorio? Quali sono i segreti delle sue pagine? Insomma: chi era, chi è, chi sarà Flaiano? A queste e altre domande rispondono in questo libro Vittoriano Esposito, Renato Minore, Giuseppe Rosato e Lucilla Sergiacomo, quattro critici che ne hanno studiato e scrutato a fondo l’opera.

Lo fanno lasciandosi accompagnare dalle domande di Simone Gambacorta, giornalista teramano ,che si occupa di letteratura sulla carta stampata, nel web e in televisione, e che considera l’intervista un mezzo di divulgazione culturale assai utile .

Apparse in tempi e luoghi diversi, le conversazioni raccolte  nel libro restituiscono la fisionomia più autentica dello scrittore pescarese ,a cento anni dalla sua nascita (1910 – 2010), e  evidenziano la bruciante attualità di un “classico” contemporaneo, un geniale battitore libero che, tra ironia e malinconia, ha segnato la scena letteraria italiana del secondo Novecento.

Scrive Giulia Alberico nella prefazione:

Simone Gambacorta  ama la letteratura, si nutre di letteratura, la indaga, la avvicina e le gira intorno come danzasse, con leggerezza nel senso calviniano, leggerezza della pensosità, non della frivolezza. Sia nelle recensioni critiche che nelle interviste, lo sguardo di Gambacorta fugge la curiosità spicciola, biografica, documentaria. Il suo é un approccio paziente, pacato, morbido alla ricerca di una segreta simmetria con la parola e l’anima di un libro, di un autore. In queste interviste domande e risposte sono sempre dentro il cerchio della letteratura

Il Premio Flaiano per la Critica a Simone Gambacorta ultima modifica: 2010-12-10T00:46:41+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter