Il Gruppo dell’Aquila propone :”N angilu arrete la porta”

Condividi

L’AQUILA –  Il Gruppo dell’Aquila porterà in scena  i prossimi 28,29 e 30 gennaio a L’Aquila,al Canadian Hotel e al Circus di Pescara il prossimo 3 febbraio alle ore 21,00 “N angilu arrete la porta”.
Il Gruppo dell’Aquila, che è  alla sua 32 stagione teatrale , è fra le migliori compagnie teatrali amatoriali abruzzesi…negli anni ha vinto decine di premi in regione e all’estero…2 premi a Marche en Famenne in Belgio e Migliore Compagnia al 9° Festival Internazionale del Québec.

Lo spettacolo teatrale ‘N angilu arrete la porta di Rossana Crisi Villani è una commedia brillante  in due atti in dialetto aquilano che tratta però  un tema forte cioè  l’abbandono dei bambini in ospedale dopo la nascita.

E’ la  storia di una famiglia aquilana che, quasi due anni dopo il terremoto, si trova a dover affrontare un grosso problema: Roberta, di nascosto da tutti, ha avuto un figlio ma ha deciso di lasciarlo in ospedale perché…è troppo giovane e deve ancora studiare!
Un bel problema che Rossana Crisi Villani ha però condotto con garbo, leggerezza e sempre alla ricerca di un distensivo sorriso.
Unica ad accorgersene, sin dal primo momento, Nonna Lucia che dovrà trovare il modo e la maniera di far recedere la nipote dalla sua decisione e di far accettare a tutta la famiglia questo “evento” .
Immanente e sempre presente per protagonisti e spettatori il terremoto del 6 aprile che non solo ha disastrato case, chiese e monumenti, ma ha lasciato indelebile il segno su tutti gli aquilani.
La famiglia di Nonna Lucia, come tante altre, ha deciso di lasciare fuori della propria casa…le macerie e le distruzioni, alla ricerca di un sorriso di speranza che avrà la sua certezza quando Roberta affermerà a gran voce…
…dieci aquilani se nne vanno pe’ corpa deju tarramutu e nojatri ggiovani ne fecemo dodici novi. Vedemo chi se stufa prima!
personaggi e interpreti

Lucia la nonna Tiziana GIOIA
Lorella MORELLI
Giulio il figlio Roberto TERENZIANI
Elisa la nuora Veronica BERNABEO
Roberta la nipote Ludovica CITTADINI
Paolo il nipote Paolo ROSATI
Luca VESPASIANO
Maria la badante Laura MANCINI

regia, scene, luci e ricerche musicali
di Rossana e Franco Villani

Il Gruppo dell’Aquila propone :”N angilu arrete la porta” ultima modifica: 2011-01-25T00:17:09+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter