Province Abruzzo

Il futuro del teatro, se ne parlerà nell’incontro a Sulmona: ecco quando

Condividi

Lunedi 15 giugno presso l’Eremo Celestiniano di San Onofrio, l’incontro tra le compagnie abruzzesi di Teatro Ragazzi: “Il Teatro di domani, il domani del Teatro. Che fare?”

SULMONA – L’Associazione italiana di Teatro per Ragazzi UTOPIA, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comunale di Sulmona e con il coordinamento della Compagnia di Teatro Ragazzi Fantacadabra, propone Lunedi 15 giugno alle ore 10.30, presso l’Eremo Celestiniano di San Onofrio a Sulmona, l’incontro tra le compagnie abruzzesi di Teatro Ragazzi: “Il Teatro di domani, il domani del Teatro. Che fare?”.

Una serie di domande assilla le compagnie di teatro sulla difficoltà di immaginare qualsiasi tipo di programmazione per il futuro e rende difficile attuare la riapertura vera e concreta delle attività di spettacolo. A partire dal 15 giugno le attività dei teatri di prosa, musica e danza potranno ripartire, ma in che modo? Con quali prospettive? L’incontro nasce come occasione per parlare del domani, per confrontarsi sulla difficile situazione e sulle prospettive del settore nel breve e lungo termine.

“Con questo appuntamento ci proponiamo, oltre che festeggiare la riapertura dei teatri, di indagare in che modo quanto è successo e quanto sta succedendo, influenzerà la creazione e il rapporto con il pubblico; quali idee e visioni stanno emergendo fra gli artisti del teatro e come operare in sinergia tra enti pubblici, produttori e organizzatori.

Siamo convinti che la crisi che stiamo attraversando debba essere letta come una opportunità per dar vita ad un “nuovo corso” per un nuovo sviluppo artistico e culturale e anche opportunità per un nuovo sviluppo economico per le compagnie teatrali abruzzesi. La ripresa deve deve essere letta come una irrinunciabile occasione per gli artisti, i territori, gli enti pubblici, gli spettatori di costruire un “domani” del teatro sempre più adeguato alle mutate condizioni”.

Interverranno all’incontro:

  • dott.ssa Manuela Cozzi Assessore alla Cultura del Comune di Sulmona
  • Maurizio Stammati (Teatro B. Brecht di Formia) Presidente UTOPIA (Associazione di Teatro per Ragazzi)
  • dott. Giancarlo Zappacosta Dirigente Dipartimento Cultura Regione Abruzzo
  • dott.ssa Roberta Gargano Funzionario Teatro Stabile d’Abruzzo

Che cosa è UTOPIA

UTOPIA è un’associazione nata a Maggio 2011 che raggruppa compagnie e festival che producono e promuovono il teatro ragazzi in Italia, che crede nel teatro come formidabile strumento non solo di svago e divertimento ma anche di formazione, di crescita e di prevenzione, che non considera le attività culturali come effimeri momenti, bensì come insostituibili strumenti che concorrono a definire la qualità della vita, che è consapevole del difficile passaggio che il paese sta attraversando, che si rende conto della necessità di eliminare sprechi e superfluo ma non crede che questi abito solo e necessariamente nel teatro, nella musica e nelle zone a questi limitrofe, che vuole salvaguardare il lavoro di migliaia e migliaia di persone che non hanno mai trovato nel vocabolario della loro attività la parola spreco, che vuole continuare ad offrire ai giovani e alle loro famiglie occasioni di incontro, di socialità e di crescita, che si impegna per tutelare quel grande patrimonio creato da autori, attori, registi, scenografi, musicisti, tecnici, e organizzatori che hanno scritto, con il teatro ragazzi, una delle pagine più belle e stimolanti nella storia del teatro nazionale contemporaneo.

Il futuro del teatro, se ne parlerà nell’incontro a Sulmona: ecco quando ultima modifica: 2020-06-03T22:06:39+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter