Il Cus Chieti vince gara 1 dei quarti di finale playoff di A2

Condividi

La squadra di Caboni batte 64-47 la Risorseimmobiliari.it La Spezia

CHIETI – Il Cus Chieti vince agevolmente la gara 1 dei quarti di finale playoff contro la Risorseimmobiliari.it La Spezia: dunque buona la prima e mantenuti, almeno per ora, i favori del pronostico. Le liguri sono arrivate al match prive della play titolare Gorla, operatasi  al menisco, dunque un’assenza che ha pesato non poco nell’economia del loro gioco.

Le teatine partono, come al solito, molto piano e vanno subito sotto 0-4 ma è un fuoco di paglia: la prima frazione di gioco infatti si evolve subito a favore delle ragazze di Caboni che, dopo un buon equilibrio in campo, sono avanti 20-15. Anche nella seconda frazione le due squadre si affrontano a viso aperto, punto a punto, ma la maggiore esperienza delle giocatrici teatine fa la differenza e si va al riposo con un +7 (33-26).

Alla ripresa è solo Cus che riesce a gestire benissimo un match mai realmente in discussione. La partita cambia in maniera netta  a 4 secondi dalla fine del terzo tempo, quando gli arbitri fischiano un fallo tecnico all’allenatore spezzino Agresti, reo di aver protestato per una bomba da tre punti realizzata da De Luca a filo di sirena. La classe della Sordi fa il resto: realizzati due liberi ed una tripla in pochi secondi fra il tripudio del pubblico!

È questo il break decisivo che cambia letteralmente le sorti della gara: un 8-0 pesante che è una dura botta per le liguri. Nell’ultima frazione il Cus gestisce bene le cose concludendo così a suo favore per 64-47.

Importante segnalare l’ingresso in campo nelle fasi finali della giovane Marino e l’uscita dal campo di Carola Sordi, in via precauzionale, per un piccolo riacutizzarsi del dolore alla spalla Inutile dire che le migliori in campo sono state Sordi e Silva: immense entrambe, ma ormai non è una novità.

Così il Coach Caboni a fine gara:

Ai playoff è ovvio vedere partite con tanti tentativi di tiri (alla fine del terzo quarto ad esempio quello della Sordi dopo il fallo tecnico fischiato contro il loro allenatore). Abbiamo avuto bisogno anche di qualche episodio, nello specifico il tecnico di cui diceva, che ha poi scavato il solco, ci ha dato l’inerzia definitiva verso la vittoria. Ora abbiamo tutte le possibilità per chiudere questa serie in due partite, ne trarremmo così del beneficio fisico e mentale per preservare le energie anche in vista della Final Four di Coppa Italia.

Domani dunque a La Spezia per chiudere la pratica in fretta e presentarsi in forma all’appuntamento della Coppa Italia.

TABELLINO:

Cus Chieti – Risorseimmobiliari.it La Spezia : 64-47 (20-15, 33-26, 49-33)

Cus Chieti: Marino 2, De Luca 7, Meloni 2, Sordi 17, Georgieva 10, Gatti 5, Silva 12, Bello 3, Cordisco, David 6. All.Caboni Giuseppe.

Risorseimmobiliari.it La Spezia: Muciniece 8, Donati 4, Carbonell 1, Mandonico, Vujovic 5, Canova 6, Crescenzo 4, Baggioli 7, Frantini 7, De Scalzi 5. All.Agresti Claudio.

Arbitri: Luca Viselli e Giuseppe Scarfò

Il Cus Chieti vince gara 1 dei quarti di finale playoff di A2 ultima modifica: 2011-04-12T12:07:25+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter