Categorie: BasketChietiSport

Il Cus Chieti batte la Consum.it 45-36

Condividi

Le neroverdi soffrono più del dovuto, ma alla fine hanno la meglio

CHIETI – Il Cus Chieti batte, non senza fatica, la Consum.it Siena: è stata una brutta partita, con percentuali bassissime al tiro da entrambe le parti, conclusasi con un punteggio che la dice tutta sull’andamento della gara (45-36).

I primi due punti sono di Tognalini, ma Siena fa subito vedere che venderà cara la pelle portandosi avanti 6-2 con due liberi trasformati da Delibasic. Il primo sorpasso del Cus è opera di Gonzalez con due canestri consecutivi (8-6), poi Olheim con una bomba da tre all’8? fissa lo score sull’11-6. Si ripetono gli errori al tiro sia per le cussine che per le toscane ed è emblematico il 15-9 del finale di tempo, chiuso da una tripla di Consolini.

Dopo 1?45?? del secondo quarto Tognalini è già gravata di tre falli e coach Caboni è costretto a tirarla momentaneamente fuori dalla contesa.

Un Cus troppo macchinoso nella manovra ed impreciso non riesce ad imporre il suo gioco di fronte all’arcigna difesa senese e, sembra incredibile, aumenta ancora l’imprecisione al tiro: si va al riposo lungo con uno sconcertante 18-15 per le teatine (segnati appena tre punti dalle neroverdi e sei dalle toscane nell’intero quarto). Il pubblico rumoreggia di fronte alla prestazione di certo poco positiva  offerta dalla squadra di casa fino a quel momento.

Alla ripresa delle ostilità ci si aspetta un segnale di ripresa ed invece poco o nulla cambia. Caboni si infervora dopo un canestro delle avversarie e Olheim reagisce allo stimolo del suo allenatore con un’ottima trasformazione da tre. Siena però non molla, è sempre lì e a due dal termine del tempo siamo sul 25-24 per le teatine. Arriva purtroppo un altro black out di Gonzalez e compagne che si ritrovano alla fine del terzo quarto sotto di tre (25-28) per effetto di un tiro da due messo a segno a 30?? dal termine da Delibasic.

La situazione è indubbiamente delicatissima: il Cus sembra l’ombra della squadra che ha sempre imposto la legge del Palazzetto di Colle dell’Ara e sugli spalti continua a serpeggiare il malumore. L’ultimo tempo serve una decisa reazione d’orgoglio che puntualmente arriva. Tognalini e Gonzalez prendono per mano le compagne e risolvono le sorti di un match che a molti sembrava invece compromesso. Due bombe da tre consecutive della giovane ala riportano il Cus avanti sul 33-30, poi la play argentina rientra prepotentemente in partita segnando importanti punti. Torna la paura quando ad un minuto dal termine Petrassi va a bersaglio da tre riavvicinando le toscane (40-35).

Tognalini però subito risponde alla sua maniera (43-35) con un’ennesima tripla (3/3 alla fine).  La gara si chiude con un’entrata da due di Gonzalez che sancisce il punteggio finale (45-36). È stata più dura del previsto, ma sono arrivati due punti importanti che fanno morale e soprattutto classifica. Si conclude il girone d’andata con la Sogeit La Spezia in testa con due punti di vantaggio sulla Termocarispe La Spezia, Cus Chieti e Passalacqua Spedizioni Ragusa.

IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:

La play del Cus Chieti Debora Gonzalez: “È stata una partita molto dura. Avevamo perso l’ultima gara e poi siamo state quasi venti giorni senza giocare, purtroppo così si perde un po’ il ritmo di gioco. Nell’ultimo quarto ci siamo ritrovate mettendo più grinta in campo. La situazione era infatti diventata complicata e alla fine invece ce l’abbiamo fatta. Lotteremo fino al termine del campionato: è un buon segno aver vinto dopo essere state così in difficoltà”.

TABELLINO GARA:

Cus Chieti – Consum.it Siena 45 – 36  (15-9, 18-15, 25-28)

Cus Chieti: Marino M. NE , De Luca C. , Iannucci F. NE , Zanella M. 2, Tognalini F. 13 , Olheim J. 10 , Silva E. 3 , Gonzalez D. 17 , Gatti V. NE , David N. , All. Caboni Giuseppe

Consum.it Siena: Consolini C. 8 , Biscarini M. , Torre I. 3 , Grillo R. 3, Petrassi V. 3 , Piroli V. 15, Bozzi C. , Oliva A. NE , Delibasic S. 4 , Vezzosi E. , All. Binella Pierfrancesco

Arbitri: Giampaolo Marota, Marco Pierantozzi

Note: Cus Chieti tiri liberi 3/4 (75%), Consum.it Siena tiri liberi 10/15 (66,7%)

Il Cus Chieti batte la Consum.it 45-36 ultima modifica: 2012-01-09T15:34:39+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter