Il 23 ottobre è Linux Day anche in Abruzzo

Condividi

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali finalizzata alla promozione di GNU/Linux e del software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.

La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.

Linux (o GNU/Linux) è un sistema operativo alternativo a Windows o MacOS, distribuito gratuitamente in varie versioni reperibili sull’Internet e già completo di ogni tipo di applicazione possa essere necessaria per lo svolgimento di abituali attività domestiche (suite per l’ufficio, diversi browser per la navigazione online, programmi  per l’editing grafico e video, mediaplayer…).

Elemento caratterizzante di questa piattaforma è quello di essere un agglomerato di software libero, cioé di software di cui viene rilasciato il codice sorgente per permettere a tutti di capire il funzionamento del programma, modificarlo, adattarlo e ridistribuirlo.

Sabato 23 ottobre 2010 avrà luogo la decima edizione del Linux Day, evento che si svolge in tutte le città d’Italia dove vi sia un “LUG” (Linux User Group) attivo e impegnato nella diffusione del software libero.

Le linee guida prevedono la possibilità di cominciare la manifestazione anche qualche giorno prima e di terminare il giorno dopo, purchè l’evento principale si tenga sabato 23 ottobre.
In provincia di L’Aquila si terranno diversi eventi, tra cui:

– Sulmona, Nuovo Cinema Pacifico
– Castel di Sangro, Teatro Comunale F.P. Tosti
– Trasacco, Scuola Media Statale

Il gruppo utenti Linux di Pescara  invece organizzerà un’intera giornata ricca di seminari e interessanti talk su Linux e il mondo open source in generale.

Chiunque sia interessato a conoscere una valida alternativa al mondo proprietario (leggi: Microsoft) potrà partecipare: l’ingresso è assolutamente libero e gratuito.

Quest’anno si parlerà di: Linux e accessibilità per gli utenti diversamente abili, Android (il sistema operativo per dispositivi mobili “concorrente” dell’iPhone), Calibre (interessante software per gestire gli e-book e i quotidiani online), Linux e il mondo multimediale, programmi di grafica, etc…

I seminari avranno inizio alle ore 9:00 presso la sede della CGIL in via Benedetto Croce 108, Pescara.

Anche quest’anno, il TeLUG aderisce al Linux Day con l’evento  che si svolgerà  Sabato 23 ottobre 2010 dalle ore 08.20 alle ore 13.10 presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Programmatori “Blaise Pascal” di Teramo, in via Andrea Bafile, 39

Il 23 ottobre è Linux Day anche in Abruzzo ultima modifica: 2010-10-21T01:03:01+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter