Eventi Abruzzo

Festa della Musica di Roma, il 21 giugno I Solisti Aquilani in concerto

Condividi

L’AQUILA – Ci saranno anche I Solisti Aquilani il 21 giugno a Roma per la Festa Internazionale della Musica: un giorno in cui tutti potranno suonare nelle strade, nelle piazze, nei cortili e nei giardini della città. Un appuntamento con il quale la Capitale mantiene e rafforza lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982, dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang: permettere alla musica di invadere tutte le strade della città, dalla periferia al centro, per salutare il solstizio d’estate.

In programma un fitto calendario di eventi organizzati da istituzioni pubbliche e private come accademie, ambasciate, biblioteche, centri anziani, scuole, carceri, librerie, teatri, istituti di cultura, ospedali, centri sportivi e locali.
E musica di tutti i generi, dalla musica classica al reggae, dall’elettronica al pop: ogni melodia sarà quella giusta per essere suonata, ascoltata e cantata a Roma, il prossimo 21 giugno.
Con I Solisti Aquilani l’appuntamento è alle ore 20.15 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con un programma di ampio respiro: il Concerto per due violini di Antonio Vivaldi (solisti Federico Cardilli e Alessandro Marini) e il Concerto grosso di Luis Bacalov (solista Daniele Orlando).
Due cavalli di battaglia dell’ensemble la cui esecuzione ha sempre coinvolto ed entusiasmato il pubblico. Il primo brano in programma, l’opera di Vivaldi, ottenne un grandissimo successo e fece conoscere il cosiddetto Prete Rosso oltre i confini della Serenissima Repubblica.
Il secondo, il Concerto Grosso di Luis Bacalov, rappresenta uno dei primi innovativi esempi di integrazione fra musica di esplicita ispirazione classica ed elementi di espressione rock che arrivavano direttamente dall’Inghilterra. E a distanza di oltre 40 anni, continua a stupire e ad ammaliare
La Festa della Musica di Roma 2018 è promossa da Roma Capitale – Assessorato Crescita culturale Dipartimento Attività Culturali.
Per informazioni:www.festadellamusicaroma.
Sarà possibile seguire la Festa della Musica anche su Facebook, Twitter e Instagram attraverso Cultura Roma, il nuovo account dedicato alla cultura, uno spazio unico in cui scoprire, raccontare e condividere le tante e imperdibili iniziative culturali nella città.

Festa della Musica di Roma, il 21 giugno I Solisti Aquilani in concerto ultima modifica: 2018-06-20T22:21:30+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter