I laboratori e corsi didattici: scadenza iscrizioni a fine anno

Condividi

PESCARA – Il Museo “Villa Urania” di Pescara ha arricchito di novità la propria proposta didattica con iniziative che comprendono laboratori didattici, laboratori creativi e visite guidate, anche tematiche, per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado da svolgersi in parte nelle sale espositive del museo a diretto contatto con l’opera d’arte e in parte nelle stesse scuole.

I laboratori didattici accompagneranno i bambini in un percorso di avvicinamento all’arte e alla maiolica di Castelli utilizzando come strumento principale la ceramica. Ogni incontro, tenuto dalle operatrici culturali Angela Buglione e Virna Caranci, avrà la durata di due ore e sarà differente per contenuti e attività a seconda dell’età degli studenti. Tra i laboratori proposti per le scuole primarie ci sono “Giocare con le forme” e “Alla scoperta dei colori”, per la secondaria invece “Componi la tua maiolica” e “I percorsi dell’osservazione”.

Sarà inoltre possibile effettuare delle visite guidate tematiche all’interno del Museo Villa Urania, dove sono custodite centocinquanta maioliche artistiche che documentano la storica produzione della città di Castelli (Te). L’obiettivo finale dei laboratori è quello di far comprendere ai ragazzi le principali regole del linguaggio visivo in modo giocoso e originale avvicinandosi all’antica arte della maiolica castellana.

Il progetto laboratoriale “Maiolicando” verrà inoltre svolto all’interno delle scuole e sarà interamente fondato sul “fare”. I ragazzi potranno vestire i panni dei ceramisti e ripercorrere l’intero processo di realizzazione di una maiolica artistica attraverso la manipolazione e la decorazione. Per questo progetto in particolare è preferibile prenotarsi entro fine anno. Tutto il materiale didattico verrà fornito dal Museo Villa Urania. Prenotazioni allo 085/4223426.

I laboratori e corsi didattici: scadenza iscrizioni a fine anno ultima modifica: 2009-12-09T12:55:44+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter