I° Giornata di sensibilizzazione all’Autismo: il 2 aprile a Teramo

Condividi

Iniziativa di solidarietà organizzata dall’associazione Impronte Dgamma

TERAMO – Mercoledì 2 aprile, sarà la I° Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’autismo e alle ore 17.30, in Piazza Martiri a Teramo si partecipererà all’evento mondiale con una sfilata per il centro storico. L’iniziativa locale è organizzata dall’associazione Impronte Dgamma con il patrocinio del Comune di Teramo e in collaborazione con l’Assessore allo Sport, Organizzazione eventi e manifestazioni Giudo Campana.

La manifestazione è aperta a tutte le associazioni della provincia di Teramo, per coinvolgerle in un’opera di sensibilizzazione della collettività su questo tema. Sarà presente la squadra del Teramo Calcio così come diversi negozianti del Centro storico che hanno già assicurato la loro solidarietà. Ogni associazione potrà portare striscioni o altro materiale identificativo per sponsorizzare la propria realtà e presentare piccoli spettacoli o saggi di danza. In Piazza saranno presenti anche artisti come giocolieri, trapezisti, mangiatori di fuoco, ecc… L’unica richiesta che viene fatta ai partecipanti è di indossare qualcosa di blu. Il Blu è infatti il colore dell’autismo.

L’Associazione I.M.P.R.O.N.T.E. D.G.A.M.M.A. nasce nel 2009 e svolge una importante attività di assistenza alle persone con disturbi dello spettro autistico, cercando di migliorarne la qualità di vita; svolge attività di sensibilizzazione e raccolta fondi, offre consulenze alle famiglie, collabora con enti pubblici. L’Associazione offre assistenza ai ragazzi attraverso aiuto allo studio, sostegno psicologico e attività ricreative e sportive.

L’AUTISMO (fonte www.onuitalia.it) – L’autismo è un disordine cerebrale che coinvolge molti aspetti dello sviluppo dei bambini che si manifesta durante i primi tre anni di vita. La presenza di tale disturbo è alta in tutto il mondo e ha un forte impatto non solo sui bambini che ne sono affetti, ma anche sulle loro famiglie e la società in generale. Le Nazioni Unite hanno da sempre promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, compresi i bambini affetti da disturbi dello sviluppo. Nel 2008 è entrata in vigore la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, riaffermando il principio fondamentale dei diritti umani per tutti. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato all’unanimità il 2 aprile Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo (A/RES/62/139) per sottolineare la necessità di migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adulti che soffrono di questo disturbo per permettere loro di vivere al meglio.

I° Giornata di sensibilizzazione all’Autismo: il 2 aprile a Teramo ultima modifica: 2014-03-07T10:47:12+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter