Categorie: Attualità

Huge Wineglass le ultime perizie … e poi liberatelo … e liberateci

Condividi

PESCARA – Si sono concluse, ieri mattina, le ultime perizie sul ‘calice’ di piazza Salotto. Sono state necessarie quattro ore di intervento sull’opera per individuare le cause del cedimento dell’opera stessa, irreparabilmente danneggiata nel febbraio del 2009, appena 64 giorni dopo la sua installazione. Venti i  prelievi, eseguiti sui quattro lati e sulla parte superiore dello Huge Wineglass, necessari al perito incaricato dal Tribunale, l’architetto Lucarelli, per valutare l’esatta composizione chimica della struttura realizzata dalla Clax Italia su progetto del maestro Toyo Ito.

L’analisi dei campioni verrà effettuata invece dagli esperti dell’Università di Chimica di Salerno, tra i migliori in Italia, che entro fine luglio invieranno al perito le risultanze delle proprie analisi e a quel punto dovrebbero chiudersi anche le prove peritali e le indagini sul manufatto, consentendo di liberare la struttura sul cui futuro deciderà la amministrazione comunale.

Il vicesindaco del Comune di Pescara Berardino Fiorilli che ieri ha effettuato un sopralluogo in piazza della Rinascita dove, come preannunciato, erano in corso le prove peritali attorno al Wineglass, ha detto:

ormai  dovremmo essere alle battute finali di quella lunga vicenda iniziata ormai un anno e mezzo fa con l’improvvisa rottura del Wineglass, il parallelepipedo sistemato con una cerimonia in pompa magna in piazza Salotto il 14 dicembre del 2008 e che ha ceduto dopo appena 64 giorni, un’opera costata ben 1milione 100mila euro. Purtroppo decine di incontri, colloqui e lettere tra il Comune, l’architetto Toyo Ito, autore del progetto, e la Clax Italia, che ha realizzato materialmente la struttura in polimetilmetacrilato presso i propri stabilimenti di Pomezia Terme, non ci hanno consentito di individuare le cause della frattura che dal febbraio 2009 ci costringe a tenere in piazza una struttura rinchiusa in una gabbia d’acciaio per impedire che vada in frantumi. Un anno fa l’amministrazione comunale si è dunque rivolta al Tribunale per individuare le cause del flop e ottenere anche un eventuale risarcimento per l’immagine della città che ne è comunque uscita danneggiata.

Tuttavia fino a quando non saranno concluse tutte le fasi peritali, iniziate lo scorso autunno e tese all’accertamento della struttura progettuale e realizzativa dell’opera, l’amministrazione comunale è bloccata, ossia non potrà assumere alcuna decisione circa il futuro del ‘calice’ e anche sul nuovo assetto organizzativo da dare a piazza Salotto, che, a causa di scelte urbanistiche fredde e lontane dall’anima della città compiute dal passato governo cittadino, ha perso sempre più la sua funzione di ‘salotto’ cittadino, una funzione, un’immagine che noi vogliamo invece assolutamente ricreare.

Ora però  dovremmo finalmente essere alle fasi finali di quelle perizie: già alcuni mesi fa il perito incaricato dal Tribunale aveva manifestato la necessità di effettuare dei carotaggi all’interno della struttura per prelevare dei campioni; il Tribunale ha autorizzato tale indagine ritenuta indispensabile per accertare la verità. Stamane, alle 10.30 in punto, il perito con i tecnici e gli esperti dell’Università di Chimica di Salerno, una delle quattro in Italia abilitate a effettuare tali interventi, è giunto sul posto e alla presenza dei legali della Clax sono iniziati i prelievi. In tutto, muovendosi attraverso un cestello elevatore fornito dal Comune di Pescara, sono stati prelevati venti campioni, piccole schegge a forma di carota, rimosse dai quattro lati del parallelepipedo e dalla parte in alto. Le operazioni sono proseguite per circa quattro ore, sotto la sorveglianza della Polizia municipale e dinanzi a decine di cittadini che hanno assistito incuriositi all’intervento straordinario.

I campioni prelevati sono poi stati portati nei laboratori di Salerno, comunque l’università specializzata in polimetilmetacrilato: obiettivo degli esami sarà quello di verificare l’esatta composizione chimica del Wineglass, identificando i materiali usati per la sua realizzazione, e dunque accertando che sia stato seguito il progetto redatto dal maestro Toyo Ito. I docenti di Salerno hanno assicurato che entro fine luglio saranno pronti i risultati di tale analisi che verranno subito consegnati al perito, il quale, a sua volta, redigerà la perizia tecnica da riconsegnare in Tribunale, chiudendo la fase dell’indagine. A questo punto anche per l’amministrazione comunale si aprirà una nuova fase, ossia dovremo decidere il futuro destino del Wineglass e l’assetto urbanistico di piazza della Rinascita.

Huge Wineglass le ultime perizie … e poi liberatelo … e liberateci ultima modifica: 2010-07-02T09:50:09+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter