Pescara

Hotel Rigopiano, le ultimissime: le operazioni di soccorso (VIDEO)

Condividi

FARINDOLA (PE) – Nella notte estratte quattro persone (due donne e due uomini) sotto la slavina di immense proporzioni che ha travolto l’Hotel Rigopiano, sul Gran Sasso. Prosegono senza sosta le operazioni di ricerca e salvataggio. Di seguito gli ultimi aggiornamenti in tempo reale con foto e video dei primi soccorsi e salvataggi.

BILANCIO ATTUALE

Al momento ci sono 11 sopravvissuti, cinque corpi senza vita recuperati e 23 dispersi. Ai due superstiti recuperati all’alba di giovedì – il cuoco Giampiero Parete e il ‘tuttofare’ dell’hotel Fabio Salzetta – si aggiungono la moglie di Parete, Adriana, e il figlio Gianfilippo, salvati ieri mattina, e i tre bimbi recuperati nel pomeriggio: l’altra figlia di Parete, Ludovica, Edoardo Di Carlo e Samuel di Michelangelo. Nella notte sono state estratte vive altre 4 persone – Giampaolo Matrone (lievemente ferito), Vincenzo Forti, Francesca Bronzi e Giorgia Galassi.

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI (fonte Ansa):

21 GENNAIO

14:29 – La piccola Ludovica in ospedale, bimbo le regala biscotti

14:22 – Non trova ancora il figlio, il padre di Feniello in ospedale urla: ‘Stefano, Stefano’

13:47 – Protezione Civile: due vivi ancora da estrarre

13:29 – Prefettura, 23 i dispersi per ora segnalati

12:04 – Il bilancio attuale: 11 sopravvissuti, 5 vittime

Video del salvataggio di tre persone da parte di vigili del fuoco

11:50 – I medici a Pescara: ‘Condizioni dei superstiti buone’

11:41 – I pm di Pescara sul luogo della tragedia

11:13 – Si cercano tracce di cellulari, è corsa contro il tempo

11:06 – Soccorso alpino, condizioni meteo oggi peggiori

10:53 – Estratto altro cadavere, vittime salgono a 5

10:51 – I Vigili del Fuoco: altri segnali da sotto la neve, verifiche

10:41 – “Ciao zio …” le prime parole che Samuel Di Michelangelo, 7 anni, il bambino estratto vivo, ha detto allo zio Alessandro, agente della Digos di Chieti che ieri l’ha scortato con i soccorritori nell’ospedale di Pescara

7:40 – I morti salgono a 4, recuperato il corpo di un’altra donna 

7:35 – Estratta viva una quarta persona

4:34 – Estratte vive altre 3 persone delle 5 individuate ieri

20 GENNAIO

23:17 – “Cosa è successo? Quanto tempo è passato? Stavo giocando a biliardo”: Queste le prime parole pronunciate da Edoardo Di Carlo, uno dei bambini estratti vivi dalle macerie dell’Hotel Rigopiano. Edoardo parlava con i soccorritori steso su una barella. Lo ha riferito questo sera alla trasmissione tv “Quarto Grado”, il maresciallo della Guardia di Finanza Lorenzo Gagliardi, che ha partecipato alla missione di soccorso.L’uomo ha parlato dal Centro di raccolta allestito a Penne, in provincia di Pescara.

23:16 – Vincenzo Forti, Francesca Bronzi, Giorgia Galassi, Stefano Feniello, Giampaolo Matrone. Questi i nomi delle persone che i soccorritori stanno cercando di recuperare all’hotel Rigopiano. Sono stati annunciati dopo la comunicazione ai familiari da una funzionaria della protezione Civile su indicazione del Prefetto Francesco Provolo di Pescara all’esterno dell’ospedale.

22:15 –  Proseguirà anche stanotte, con particolare attenzione alle misure per garantire la sicurezza degli operatori in un contesto tecnico particolarmente complesso, l’impegno nelle operazioni di ricerca e soccorso all’hotel Rigopiano nel comune di Farindola, in provincia di Pescara. Finora gli sforzi delle squadre hanno consentito di portare in salvo oggi 5 persone, tra cui 4 bambini. Altre 5 persone in vita sono state individuate, che si sta lavorando per estrarre grazie alla professionalità e all’impegno delle strutture operative della Protezione Civile.

21:50 – Il quarto bimbo salvo e trasportato all’ospedale di Pescara è Samuel Di Michelangelo, 7 anni, figlio del poliziotto di origine abruzzese che vive a Osimo (Ancona). La conferma viene da fonti delle forze dell’ordine.

21:30 – Sono arrivati all’ospedale di Pescara in ambulanza i tre bambini estratti dall’Hotel Rigopiano. Sono in discrete condizioni di salute, secondo quanto apprende l’ANSA da fonti sanitarie. I medici in questo istante li stanno visitando.

21:23 – Ludovica: “Voglio i miei biscotti”

20:58 – Sono partiti poco fa in elicottero da Penne diretti a Pescara i tre bambini salvati oggi sotto le macerie dell’hotel Rigopiano. I piccoli sopravvissuti sono arrivati a Penne a bordo di ambulanze e poi sono stati caricati sul velivolo che li attendeva vicino al Centro di coordinamento dei soccorsi.

20:36 – Gioia immensa e grande commozione: “Così ha reagito la famiglia Parete quando ha ricevuto in ospedale la notizia che Ludovica era in salvo. Poco prima a chi li ha incontrati, Adriana Parete aveva detto: “stiamo solo aspettando mia figlia”.

20:28 – Moglie di Parete “non ci credevamo più”.

20:09 – “I nomi ce li dovete dire. Sono usciti camminando, parlano. Ci avete chiesto i segni particolari. Non è possibile che non li avete”. Così i familiari dei dispersi di Rigopiano ai medici dell’ospedale di Pescara dopo aver interrotto la conferenza stampa per fare il punto sulle condizioni dei tre sopravvissuti ricoverati in ospedale. I medici hanno risposto di non avere i nomi fino all’ingresso dei superstiti nel nosocomio.

20:03 – Sono partiti da Rigopiano e sono in viaggio verso Pescara i tre bambini estratti dai resti dell’Hotel. Tra loro c’è anche la piccola Ludovica, figlia di Giampiero Parete, che ha già riabbracciato la moglie e il figlio. I tre bimbi sono in viaggio nel tratto che dai resti dell’albergo porta a Farindola (Pescara). La strada è ghiacciata quindi le ambulanze stanno viaggiando a velocità ridotta. Arriveranno a Penne e da lì partiranno in elicottero per Pescara.

19:56 – Uno dei tre bambini estratti nel pomeriggio dalle macerie dell’hotel Rigopiano è Edoardo Di Carlo, che era nell’albergo con i genitori Sebastiano e Nadia. Il bambino era stato localizzato in mattinata e una zia aveva fatto sapere che era vivo; è stato in contatto con i soccorritori fino a quando questi non sono riusciti a raggiungerlo. Risultano tuttora dispersi i genitori del bambino.

19.40 – Estratta Ludovica Parete, figlia del cuoco, Giampiero, sopravvissuto fin dal primo momento alla tragedia e che aveva dato l’allarme relativo al crollo dell’albergo. Si ricompone così la famiglia: nella mattina erano stati estratti vivi la moglie Adriana e l’altro figlio, Gianfilippo.

Conferenza stampa del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, dalla Dicomac di Rieti (ore 19.15).

19:06 – Contestazione dei parenti dei dispersi che urlano, una vergogna 50 ore senza sapere.

18:22 – I vigili del fuoco hanno appena estratto dalle macerie dell’hotel Rigopiano tre bambini. Si tratterebbe – si apprende da fonti degli stessi vigili del fuoco – di quel gruppo di persone che era stato individuato per ultimo.

16:51 – Il figlio di Parete sta bene, “scherza e ride”.

16:35 – Dopo aver individuato e raggiunto una settima persona sotto le macerie dell’Hotel Rigopiano i soccorritori sono entrati in contatto e stanno parlando con altre tre persone: si tratta di una donna di due bambini.

16:12 – Parete riabbraccia moglie e figlio.

16:00 – Salva la famiglia di Osimo (Ancona).

15:19 – In ospedale Pescara moglie e figlio Parete.

15:13 – Vigili del fuoco, individuati altri in vita.

14:25 – Donna è moglie di Parete, “cercate mia figlia – É la moglie di Giampiero Parete, il superstite della slavina all’hotel Rigopiano, la donna salvata con un figlio (e non con una bimba, come precedentemente scritto) dai soccorritori”. É quanto riferisce Leonardo Gagliardi della Guardia di finanza. “Andate da mia figlia è nella stanza accanto”, ha detto la donna ai soccorritori, che ora stanno infatti cercando la bambina.

14.09 – Un soccorritore ha dichiarato che le neve ha protetto i superstiti.

13.47 – Estratti tutti e 8 i superstiti trovati sotto le macerie e sono tutti in buone condizioni secondo quanto riferito da Marco Bini della Guardia di Finanza. Mamma e figlia avevano acceso un fuoco e pare avesso qualcosa da mangiare.

La giornata odierna di soccorsi

Due, al momento, le persone estratte dalle macerie. I vigili del fuoco sono in contatto con gli otto, con i quali hanno più volte parlato. Il primo contatto con loro è stato poco dopo le ore 11. I soccorritori sono stati all’opera per tutta la notte, in condizioni estreme, alla ricerca della trentina di dispersi che ancora mancano all’appello.

Tra i sei sopravvissuti nelle macerie dell’hotel Rigopiano c’è una bambina, ha detto il viceministro dell’interno Filippo Bubbico al Gr1. Le sei persone vive individuate sotto le macerie, secondo le informazioni di un funzionario dei Vigili del Fuoco, si troverebbero sotto un solaio. Coperte termiche e liquidi sono stati chiesti dai soccorritori. Si sta cercando, inoltre, di far arrivare il maggior numero di ambulanze nell’area per prestare i primissimi soccorsi ai sopravvissuti.

Il video del salvataggio:

Il video dell’ultimo bollettino della Protezione Civile della coordinatrice Titti Postiglione (ore 12.45)

Con le temperature ampiamente sotto lo zero, i soccorritori hanno lavorato grazie all’ausilio delle fotocellule ma a ritmi ridotti:

non ci sono infatti le condizioni di sicurezza necessarie per operare in maniera massiccia e, dunque, si è preferito ridurre il numero degli uomini impegnati. Nel corso della notte le turbine e le ruspe hanno proseguito inoltre il lavoro per liberare la strada che sale all’hotel e consentire una migliore circolazione dei mezzi di soccorso. L’ospedale di Pescara è pronto a ricevere le persone estratte vive a Rigopiano. Dall’ospedale confermano l’arrivo. Non conoscono le condizioni dei superstiti.

Il video girato dal drone

Finora dall’hotel Rigopiano “sono state estratte due vittime”:

lo ha detto a Penne il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. “I numeri li da’ la prefettura, che qui ha parlato di due vittime e quindi io mi attengo a questo numero”, ha aggiunto Curcio, a margine del vertice sui soccorsi all’Hotel Rigopiano. “Si tratta di un’operazione molto complicata – ha aggiunto Curcio – sono all’opera 135 persone, con più di 20 mezzi”.

Curcio ha rimarcato: “Ci sono persone che stanno lavorando al limite del possibile e che stanno svolgendo il proprio compito con grande professionalità e passione. È un lavoro di soccorso, in una situazione difficile”.

L’arrivo dei soccorsi e l’inizio delle operazioni di ricerca

La Procura di Pescara, intanto, ha aperto un’indagine per omicidio colposo.

In queste ore i carabinieri forestali di Pescara sono in Provincia per acquisire tutti i documenti che possono interessare le indagini della Procura in merito alla tragedia dell’Hotel Rigopiano. Si tratta dell’acquisizione di tutte le carte relative ai piani di emergenza e soccorso dell’area Vestina, da Penne verso la montagna, predisposte e attuate dalla Provincia. Richieste, movimenti, organizzazione di spalaneve, turbine, richieste di soccorso e quanto riguarda la viabilità di quella zona. Il tutto è alla luce degli allerta meteo e valanghe che hanno interessato i giorni scorsi l’intera regione Abruzzo. Le acquisizioni in Provincia servono per fare chiarezza sull’operato del settore, precedentemente all’istituzione del Coc di Penne e successivamente alla collaborazione con questo.

Hotel Rigopiano, le ultimissime: le operazioni di soccorso (VIDEO) ultima modifica: 2017-01-21T15:37:14+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter