Eventi Abruzzo

Halloween 2023: i principali eventi in Abruzzo

Condividi

Travestimenti da brivido, zucche, dolcetti, maschere, eventi a tema. Gli appuntamenti previsti per Halloween 2023 in Regione

Manca ormai poco alla serata più paurosa e spassosa dell’anno: Halloween. Il nome completo è All Hallows’ Eve che tradotto significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”, cioè vigilia di Ognissanti. Infatti, cade ogni anno il 31 ottobre. Forse, però, non tutti sanno che non si tratta di una festa americana e che affonda le sue radici nelle tradizioni europee. C’è chi ne rintraccia le origini nella festa romana dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi. Chi la collega, invece, a quella celtica di Samhain, che celebrava il passaggio dalla stagione dei raccolti all’inverno. Era la notte in cui le anime dei morti tornavano sulla terra in compagnia di streghe, demoni e fantasmi.

In passato in Italia esistevano diverse tradizioni riguardanti le celebrazioni di questa festa. In Abruzzo, per esempio, si bussava alle porte per chiedere offerte placare i defunti. Oggi le celebrazioni si sono uniformate e la ricorrenza ha assunto un significato prevalentemente commerciale. Feste, travestimenti da brivido, zucche, truccabimbi, caramelle, mascherine, dolcetto o scherzetto, eventi a tema Ai giorni nostri Halloween ha finito per essere soprattutto questo. Non solo il 31 dicembre ma talvolta anche mei giorni precedenti.

Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Provincia di Pescara

Sabato 28 ottobre a Rosciano torna l’appuntamento con la Notte delle streghe, che quest’anno proporrà l’inedito spettacolo teatrale “La leggenda dell’erbana”. Nelle vie del borgo tra personaggi ed ambientazioni a tema, si troveranno il tunnel della paura, il vicolo degli appestati, il villaggio delle streghe, l’esposizione degli strumenti di tortura, concerti live, artisti di strada, cartomanti, street food e punti ristoro. Domenica 29 ottobre a Villa Badessa si svolgerà la seconda edizione della Sagra della zucca stregata. Dalle 15 fino a quando non sarà buio ci saranno laboratori di intaglio zucche, tombola stregata,  pesca mostruosa, l’angolo selfie terrificante, creazione lanterne, animazione per bambini e tante sorprese da brivido. La sera del 31 ottobre a Serramonacesca torna “Le aneme de le mort – Sagra della zucca“. Il programma prevede l’esibizione itinerante di artisti di strada, musica tradizionale abruzzese, canti e balli presso lo stand ed intorno al fuoco e stand gastronomici.

Provincia di Chieti

Il 31 ottobre Halloween Party allo Zoo d’Abruzzo a Rocca Sangiovanni. Dalle 10 alle 16 pettacolo, animazione, zucchero filato, gonfiabili, trampolini, playground, visita agli animali dello zoo, allestimenti a tema, ristorazione e un’area riscaldata di oltre 2000mq. Nella notte più spaventosa dell’anno, invece, il Castello medievale di Roccascalegna aprirà le sue porte per far scoprire atmosfere magiche e da brivido quando lo spirito inquieto del barone Corvo de Corvis si aggira tra le stanze del maniero. Notte di Halloween in musica  al Centro Commerciale Agorà di Atessa in compagnia dei PuntoRadioKom e il loro tributo a Vasco Rossi.

Provincia de L’Aquila

Si comincia sabato 28 ottobre a Ovindoli con “Abbadet Ch’esc la paura – Festa di Halloween“: dalle 18.30 in piazza giochi, dolci e bevande e tanto divertimento. Il 31 ottobre,Santo Stefano di Sessanio, dalle 18, sesta edizione de La festa delle lumere. Un percorso itinerante in cui verranno raccontate in diversi modi le origini di questo giorno, del perché si festeggiava, del perché ancora si festeggia.

Provincia di Teramo

Sabato 28 ottobre dalle ore 16 appuntamento nel centro storico di Castellalto con Castellhalloween – Il Borgo stregatoDalle 16 alle 17.45 ingresso a piccoli gruppi nel borgo con merenda stregata per tutti; a seguire laboratori, spettacolo del fuoco e giocoleria. Domenica 29 ottobre ottava edizione di “Dolcetto o scherzetto? Halloween Party” a Ripattoni di Bellante dove, a partire dalle 16, mostri, streghe, spiriti e fantasmi si aggireranno per le vie del borgo per accogliere i visitatori. Il 31 ottobre, dalle 20.30 in poi, appuntamento a Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi con Il Borgo incantato: contest di cosplay, spettacolo musicale con I Pupazzi, pop corn, zucchero filato, birra e molto altro.

Halloween 2023: i principali eventi in Abruzzo ultima modifica: 2023-10-23T11:10:44+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter