Categorie: AmbienteAttualità

Goletta Verde fa rotta sulla costa abruzzese

Condividi

Da martedì 6 a giovedì 8 luglio Goletta Verde sarà in Abruzzo

ABRUZZO – Continua il viaggio di Goletta Verde,la storica campagna di Legambiente di informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del mare e delle coste italiane facendo rotta sulla nostra regione, in particolare Giulianova, Silvi e Ortona.

Martedì 6 luglio la prima tappa a Giulianova con l’inaugurazione del Centro di educazione ambientale; mercoledì 7 luglio ore 10.30 conferenza stampa sullo stato di salute del mare e delle coste dell’Abruzzo e giovedì 8 luglio alle ore 9.00 navigazione al largo di Ortona e rientro in porto per le ore 12.00 circa.

Legambiente inoltre, lancia una petizione per dire “Stop ai sacchetti di plastica” rivolta agli esercizi commerciali perchè trovino nuove soluzioni e al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di al quale chiede d’ impegnarsi a non prorogare ulteriormente il divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili, non rispondenti ai criteri fissati dalla norma comunitaria EN 13432, oltre il 31 dicembre 2010.

Per chi vuole sostenere l’azione ambientale intrapresa può sottoscrivere la propria adesione on-line tramite il sito web: http://www.petizionionline.it/petizione/stop-ai-sacchetti-diplastica/1558.

In nome del rispetto per le specie viventi, per la bellezza del paesaggio, per l’ambiente dell’Italia e del Pianeta che Goletta Verde si trova al suo  venticinquesimo anno di monitoraggio scientifico che va a caccia dei punti critici,con particolare attenzione alle foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento a causa della mancata o scarsa depurazione agli scarichi.

Le principali attività di Goletta Verde sono: l’analisi sullo stato di salute del mare e delle coste,la valorizzazione della biodiversità,la consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club,la promozione delle Aree Marine Protette,le battaglie contro i casi di mala gestione e abusi edilizi sui litorali e Bandiere Nere ai pirati del mare. E come ogni anno sarà anche promotrice di un turismo sostenibile, per incentivare uno sviluppo che valorizzi l’immensa risorsa di cui gode il nostro Paese grazie alle sue coste.

Il tour 2010 di Goletta Verde affronterà tappa tappa  anche tutti i rischi delle estrazioni petrolifere off-shore, facendo uno screening delle piattaforme esistenti ma anche di quelle future. Ribadirà anche il “No” di Legambiente al nucleare e al carbone, a favore dell’efficienza e delle fonti pulite.

E quest’ anno decide di venire anche in Abruzzo; Giulianova infatti, è la quinta delle 25 tappe di Goletta Verde 2010  realizzata anche grazie al contributo di Consorzio Ecogas e Novamont.

Il programma dettagliato della sua sosta abruzzese comprende:

Domani,martedì 6 luglio: alle ore 11.00 Saluto delle autorità a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso il Porto di Giulianova. Dalle ore 17.00 alle ore 18.00, l’equipaggio di Goletta Verde si metterà a disposizione dei visitatori per guidarli a bordo dell’imbarcazione, ormeggiata al Porto di Giulianova. Al termine della visita verrà inaugurato il Centro di Educazione Ambientale di Giulianova, presso il Mercato Ittico Lungomare Spoleto di Giulianova in cui interverranno:Francesco Mastromauro, Sindaco di Giulianova, Angelo Di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo, Francesca Morgante, Presidente Circolo Legambiente Giulianova e Bruna Bernardini, Legambiente Scuola e Formazione. La serata proseguirà alle 19.00 con il Laboratorio del Gusto Slow Food a km zero. Dalle 20.30 Cena Marinara e stand informativo di Goletta Verde presso l’area dell’ex Golf Bar. A seguire cabaret con Vincenzo Olivieri e Moma Band.

Mercoledì 7 luglio: alle ore 10.00 Goletta Verde approderà a Silvi Marina dove alle ore 10.30 presenterà  i dati sullo stato di salute del mare e delle coste abruzzesi in conferenza stampa presso lo stabilimento balneare Forza 7 di Silvi Marina. Interverranno: Angelo Di Matteo, Presidente Legambiente Abruzzo, Michele Cassone, Presidente Legambiente Silvi, Giorgio Zampetti, Portavoce Goletta Verde, Sebastiano Venneri, Vicepresidente Legambiente. Inoltre sono stati invitati rappresentanti della Provincia, della Regione, della FAB, dell’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano e della Guardia Costiera. Al termine sempre nello stesso stabilimento balneare ci sarà la Tavola Rotonda Qualità ambientale e legalità: la gestione del demanio marittimo.

Giovedì 8 luglio alle ore 9.00 altro appuntamento per la stampa presso il porto di Ortona per una navigazione con blitz al largo di Ortona e rientro in porto per le ore 12.00 circa.

A bordo di Goletta Verde 2010 viaggeranno i progetti di Legambiente che riconoscono nell’ambiente in particolare nel mare,una risorsa in grado di valorizzare le unicità del nostro Paese, insieme alle iniziative messe in campo per la tutela i diritti dei più deboli. Come, ad esempio, “SOS Goletta”, “E tu Sali a bordo?”, “Nucleare? Respingilo al mittente!”, “Handiamo! 2010”, “Anno Internazionale della Biodiversità” .

Nel dettaglio questi progetti si occupano rispettivamente:

  • Sos Goletta: è un servizio a disposizione dei cittadini per segnalare tubature che scaricano in mare o nei laghi, liquidi o sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore e dall’odore sgradevoli. Per fare una segnalazione basta inviare una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per individuare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico. Gli SOS si possono inviare via mail, all’indirizzo scientifico@legambiente.it o tramite sms e mms al numero 3460080726.
  • E tu Sali a bordo?: è un’ iniziativa nuova per partecipare attivamente nella campagna di Goletta Verde.Quanti vogliano salire a bordo e sostenere le battaglie del veliero ambientalista con il loro contributo possono farlo navigando sul sito www.golettaverde.it. Quello che chiediamo ai nostri visitatori è di “metterci la faccia”: vogliamo comporre insieme a tutti gli amici del mare lo striscione del tour di Goletta Verde 2011. Perché è grazie anche al più piccolo contributo che si possono vincere le battaglie più grandi.
  • Nucleare? Respingilo al mittente! :Spedisci le cartoline che non vorresti mai dover inviare, quelle con le ipotetiche future centrali nucleari, anche in riva al mare. Sostieni la petizione “Per il clima contro il nucleare”e respingi simbolicamente al mittente figurato che sarebbe il governo italiano, il ritorno dell’atomo in Italia! Per scegliere la cartolina e spedire la petizione collegati a www.legambiente.it
  • Handiamo!: progetto è rivolto alle persone disabili per farle sentire incluse nella campagna e rendere anche a loro accessibile il mare con la realizzazione di passerelle e percorsi tattili per fare crescere la cultura del “per tutti”. Per questo, insieme a Legambiente, Handiamo! sulle coste italiane per ribadire che l’accesso alla battigia deve essere un diritto inalienabile e garantito. www.handiamo.it
  • 2010, Anno Internazionale della Biodiversità : Legambiente è uno dei partner di L’Anno Internazionale della Biodiversità,un’iniziativa lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale che svolge la biodiversità nell’assicurare la vita sulla Terra. Durante tutto l’anno verranno organizzati, a livello globale, campagne, eventi, conferenze e manifestazioni con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui rischi a cui è sottoposta la biodiversità e di promuovere azioni concrete per la sua salvaguardia. www.legambientenatura.it
Goletta Verde fa rotta sulla costa abruzzese ultima modifica: 2010-07-05T22:51:00+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter