Categorie: AttualitàPescara

Gli anziani e la sicurezza. I consigli della Polizia di Pescara per la prevenzione e la difesa contro furti e raggiri.

Condividi

Il dirigente della Polizia di Stato e direttore della “Scuola di controllo per il territorio” di Pescara, Marco Della Cioppa, ha tenuto, Martedì 27 Gennaio all’Hotel Plaza, una piccola lezione di sicura utilità contro furti e raggiri.

L’incontro, organizzato dal Rotary club di Pescara Ovest, e avente come tema centrale “Gli anziani e la sicurezza”, in realtà si è rivelato un utile promemoria per tutte le fasce d’età, in quanto sono stati dispensabili numerosi consigli utili all’intera cittadinanza.

Dall’atteggiamento della Polizia di Stato e delle istituzioni nei confronti del cittadino (cambiato col passare degli anni), si ci è soffermati sulle modalità con cui ladri e truffatori agiscono, e inoltre si sono mostrati video facenti parte delle campagne promozionali della Polizia di Stato.

“L’incontro”, ha spiegato il relatore Roberto Lattanzio, è stato l’ultimo di tre appuntamenti volti a fornire alle persone entrate nella “terza età” conoscenze utili a difendersi e a sentirsi meno inermi nei confronti del crimine. Essi infatti subiscono non solo un danno economico e talvolta anche fisico, ma hanno anche un contraccolpo psicologico più difficile da affrontare rispetto a categorie di persone più forti”.

Per il dirigente della P.S. Marco Della Cioppa “C’è bisogno di una informazione fatta in maniera semplice, che raggiunga tutti i cittadini, perché bastano tanti piccoli accorgimenti ad evitare tragedie e a scoraggiare crimini di piccola o di grande entità. E’ utile –ha proseguito La Cioppa-, consultare il sito della Polizia di Stato, dove si ci può istruire su tanti aspetti legati alla sicurezza, oltre a svolgere on-line tante trafile burocratiche, con risparmio di tempo e di energie”.

Qual’è il il grado di sicurezza che percepite nella vostra città? Quali misure preventive possono essere messe in atto?

Gli anziani e la sicurezza. I consigli della Polizia di Pescara per la prevenzione e la difesa contro furti e raggiri. ultima modifica: 2009-01-29T07:10:40+00:00 da Andrea Russo
Pubblicato da
Andrea Russo

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter