Giulianova, presentazione del libro: “La canzone popolare”

Condividi

Un libro da leggere, ascoltare e suonare del maestro Lorenzo Piccioni

GIULIANOVA (TE) – Sarà presentato oggi,30 dicembre alle  ore 21.30 presso il Circolo virtuoso Il nome della Rosa, a  Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a il libro ” La canzone popolare”del maestro Lorenzo Piccioni. L’incontro con l’autore è curato da Paolo Ruggieri  e  Paola Vagnozzi.

La musica popolare, e più specificamente il canto popolare, è un genere di manifestazione artistica che nasce dal popolo per il popolo usandone il linguaggio, le sonorità e gli elementi folkloristici. Lorenzo Piccioni ci fa intraprendere  un viaggio attraverso la musica popolare di ogni parte del mondo mostrandoci le canzoni più famose e rappresentative.

Le origini di alcune di esse si perdono nella notte dei tempi, ma tutte esprimono le paure e le gioie, l’angoscia e la fatica, il desiderio di libertà e l’amore delle classi più umili che nel passato hanno dovuto lottare per trovare uno spazio nella società e far sentire la loro voce.

Alla parte didascalica si accompagnano, per ogni canzone, i testi e gli spartiti per eseguire le antiche arie. Il libro è corredato da uno splendido cd audio per ascoltare le canzoni nell’esecuzione del Maestro Piccioni, che ci regala anche un’affascinante composizione originale.

Lorenzo Piccioni nasce a Giulianova (TE) nel 1979. Inizia in giovane età il suo percorso musicale e si diploma con il massimo dei voti in chitarra moderna a Firenze, sotto la guida di Giovanni Unterberger. Nell’ottobre 2001 fonda a Giulianova l’Accademia Musicale Progetto Chitarra. All’attività didattica affianca un’intensa attività concertistica e partecipa annualmente a diverse manifestazioni musicali, dove si esibisce come solista o dividendo il palco con grandi artisti. Prosegue costantemente gli studi sulle tecniche, partecipando a corsi e seminari tenuti da musicisti di fama internazionale.

Giulianova, presentazione del libro: “La canzone popolare” ultima modifica: 2010-12-30T12:10:45+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter