Teramo

Giulianova, riproduzione dell’ “Epigrafe della fondazione di Giulia”: l’inaugurazione

Condividi

Donata  dal Lions Club sarà collocata nel largo dove un tempo sorgeva Porta Marina

GIULIANOVA (TE) – Presso il  Polo Museale Civico di Giulianova,sabato 17 settembre, alle ore 10.30, presso la Sala “Buozzi”,si terrà l’evento di inaugurazione della riproduzione dell’ “Epigrafe della fondazione di Giulia”,recante i versi del vescovo e umanista Giannantonio Campano (Cavelli, Capua, 1429 – Siena 1477),donata dal LIONS Club di Giulianova con la progettazione del Polo Museale Civico di Giulianova e il patrocinio della Città.

La copia sarà collocata nel largo dove un tempo sorgeva Porta Marina, al termine della Salita Montegrappa dinanzi alla sede comunale distaccata in via Piave.
Per l’occasione, lo spazio sarà inoltre dedicato ufficialmente a Giannantonio Campano, tra i protagonisti della fondazione della nuova città voluto dal duca Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona.

Interverrà il prof. Mario Bevilacqua, storico dell’architettura dell’Università degli Studi di Firenze e autore del volume “Giulianova e la costruzione di una città ideale del Rinascimento”, Electa Napoli, 2002.

 

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X