Giulianova, Mostra Fotografica: “Parole di luce”

Condividi

GIULIANOVA (TE) –  Si terrà  giovedì 23 dicembre 2010 , alle  ore 21,30, presso il Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa in  via Gramsci, 46/A,Giulianova Paese,il vernissage della mostra fotografica dal titolo “Parole di luce” di Marco Calvarese.L’esposizione è a cura di: Manuela Valleriani.

Si tratta di una mostra fotografica insolita che dà il via al progetto “FotografArte”, appositamente ideato per la stagione artistica 2010/11 presso “Il Nome della Rosa”.
L’esposizione, in realtà, non ha nulla degli accenti lirici evocati dal titolo:è un fotoromanzo moderno , liberamente ispirato ad un’opera dello scrittore e umorista Carlo Manzoni ,dal carattere giallo.

Una storia raccontata per immagini e divisa in capitoli, proprio come in un libro o in un film, ambientata nella Giulianova degli anni ’80: protagonisti un giornalista (alter ego dell’autore), coinvolto per caso in un finto suicidio, insieme a “un cane, un taxi, un investigatore, belle donne, dipinti e una pistola che non spara ma tinge tutto di… giallo!”.
Nella vicenda narrata, ‘scritta’ sia a colori che in bianco e nero – nel secondo caso il fotografo crea dei frammenti visivi da intendere come flashback all’interno dell’originale pellicola – si muovono personaggi tratti dalla vita quotidiana e dunque appartenenti alla comunità locale, tra i quali anche il direttore del quotidiano “La Città” Antonio D’Amore e quello di “Radio G” Francesco Marcozzi, che assume un ruolo di primo piano in questa sceneggiatura.
“Parole di luce” è pertanto espressione di una fotografia sociale che, oltre ad essere ‘specchio’ della realtà attuale, rivela al contempo la vera fisionomia dell’artista abruzzese, particolarmente attento al potere comunicativo delle immagini pur non trascurando la natura estetica delle stesse, per una divertente serata all’insegna del buon umore e della leggerezza.

Marco Calvarese (Giulianova, 1975) coltiva la passione per l’arte fotografica fin da ragazzino. Nel 1995 realizza nelle Filippine un reportage sul “World Youth Day”; partecipa come paracadutista alle missioni di pace in Ex Jugoslavia, Albania e Kuwait, da cui sviluppa un interesse sempre crescente per il reportage.
Diplomatosi a Roma presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (dove entra in contatto con fotografi quali Paolo Pellegrin, Vittorio Storaro e l’artista Fabio Mauri), collabora da vari anni come fotografo e giornalista con diverse riviste, quotidiani, agenzie, redazioni online e studi fotografici. Ha all’attivo mostre personali e collettive, tra cui nel 2005 la rassegna artistica tematica “Prometeo” a Giulianova (Te) e l’esposizione “Scozia” presso “Il Labirinto” a Roma nel 2006. Nel 2009 una sua foto è stata esposta nell’ambito della “66ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia”; al 2010 risalgono invece le personali “Diario colombiano” a Giulianova ed “Urban’s people” a Torano (Te).

Giulianova, Mostra Fotografica: “Parole di luce” ultima modifica: 2010-12-21T00:45:16+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter