Home » Attualità » Giulianova, lavori sui collettori delle acque bianche in via Galilei

Giulianova, lavori sui collettori delle acque bianche in via Galilei

di Redazione

Il cantiere, salvo imprevisti dovuti al maltempo, chiuderà entro l’anno. Di Candido: “Nel programma delle opere pubbliche, interventi per contrastare gli effetti delle piogge torrenziali”

lavori in corsoGIULIANOVA – Sono iniziati ieri i lavori di realizzazione di un nuovo tratto di collettore delle acque bianche e la conseguente eliminazione dei canali a cielo aperto esistenti, lungo via Galilei nord. L’opera interessa il tratto di strada compresa tra gli incroci con via Ippodromo e via Pannella. E’ prevista anche la sostituzione del tratto terminale, incluso lo scarico a mare, del collettore sul lungomare monumentale. I lavori, salvo imprevisti imposti dal maltempo, si concluderanno entro dicembre.

L’intervento si è reso necessario per fronteggiare adeguatamente, nelle zone interessate, la complessa situazione della rete cittadina di drenaggio delle acque bianche, rete che, in caso di piogge abbondanti, si è mostrata affetta da inefficienze venutesi a creare nel corso di decenni.

Si tratta di un’opera di manutenzione straordinaria e di rifacimento ex novo, finanziata, per 350.000 euro, da un decreto ministeriale. Complessivamente, la cifra impiegata grazie allo stanziamento è di un milione 200.000 euro. Oltre al citato intervento di manutenzione, saranno realizzati il collettore di via Parma (500.000 euro) e quello di via Bertolino (350.000 euro).

“Ci spiace per eventuali rallentamenti di traffico – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Di Candido – , ma la popolazione conosce bene la necessità di questi lavori. Intervenire per ammodernare la rete e consentire il deflusso delle acque piovane è l’unica azione capace di minimizzare gli effetti delle piogge torrenziali. Il Comune, nonostante la carenza di personale, sta mantenendo gli impegni e ponendo in essere quanto, in questi mesi, si sta dimostrando irrimandabile e indispensabile per la salvaguardia del territorio”.

Giulianova, lavori sui collettori delle acque bianche in via Galilei ultima modifica: 2022-11-29T16:51:33+00:00 da Redazione