GIULIANOVA – Il nuovo anno a Giulianova si aprirà all’insegna della cultura e della scoperta. Giovedì 1° gennaio 2026, alle ore 17, torna infatti la tradizionale passeggiata guidata gratuita nel centro storico, un appuntamento ormai consolidato che ogni anno richiama cittadini e visitatori desiderosi di immergersi nella storia della città.
L’iniziativa, promossa dal Polo Museale Civico in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, propone un percorso tra piazze, monumenti e scorci suggestivi, valorizzando il patrimonio storico e urbanistico di Giulianova: dalle radici romane alla fondazione rinascimentale, fino alle trasformazioni del primo Novecento. Un’occasione per riscoprire luoghi simbolo e conoscere meglio l’identità della città attraverso le sue testimonianze architettoniche e artistiche.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria entro il 31 dicembre, contattando il numero 085 8021290 o scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it.
Il Polo Museale Civico ricorda inoltre che, fino al 6 gennaio, saranno visitabili la Pinacoteca Casa Museo “Vincenzo Bindi”, il Museo Archeologico “Torrione La Rocca” e le esposizioni temporanee dedicate a Pino Procopio e Franco Murer. Gli orari di apertura sono i seguenti:
Per informazioni aggiornate su eventi e attività culturali è possibile consultare i portali www.pinacotecabindi.it e www.visitgiulianova.com.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X