Home » Attualità » Giulianova festeggia la centenaria signora Casaccia e consegna due Medaglie d’Onore alla memoria

Giulianova festeggia la centenaria signora Casaccia e consegna due Medaglie d’Onore alla memoria

di Annarita Ferri

2 giugno: Gli auguri del sindaco per le 100 candeline della sua concittadina e consegna delle due onorificenze

GIULIANOVA (TE)-  100 candeline da soffiare aspettano la signora Concetta Casaccia che  oggi , 30 maggio, raggiungerà il fatidico traguardo dei 100 anni!

Quando è nata, il 30 maggio 1911, in Italia regnava Vittorio Emanuele III e Giovanni Giolitti era presidente del Consiglio. Nella sua vita operosissima ha dovuto assistere a ben due guerre mondiali, eppure è giunta al traguardo dei 100 anni con una straordinaria vitalità ed una simpatia coinvolgente. Una signorinella, praticamente.

così il sindaco Francesco Mastromauro ha espresso i suoi auguri alla signora anche da parte della intera città e sarà presente al rinfresco organizzato dai familiari il 2 giugno; nell’occasione, donerà alla festeggiata una targa dell’Amministrazione comunale.

Il 2 giugno il sindaco Mastromauro ha anche un altro importante appuntamento con i suoi concittadini: due Medaglie d’Onore alla memoria di due giuliesi deportati nei lager.

Il Presidente della Repubblica infatti, con suo decreto, ha conferito la Medaglia d’Onore ai defunti Carmine Broccolini e Carlo Nazziconi, entrambi di Giulianova, quale riconoscimento morale per essere stati deportati ed internati nei lager nazisti.

Giulianova tutta, a iniziare da me, si inchina al loro cospetto. Due uomini, Carmine Broccolini e Carlo Nazziconi, che ben possiamo definire eroi, e ai quali va la nostra gratitudine per il contributo dato per la più alta conquista di libertà dopo il tempo ingiusto e feroce della dittatura, e per una prova di civiltà per tutti i popoli.

ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro.

Le onorificenze saranno consegnate ai rispettivi figli, Edoarda e Francesco, nell’ambito delle celebrazioni del 65° anniversario della Repubblica Italiana che si terranno a Teramo il 2 giugno prossimo.

Giulianova festeggia la centenaria signora Casaccia e consegna due Medaglie d’Onore alla memoria ultima modifica: 2011-05-30T00:18:24+00:00 da Annarita Ferri