Giulianova, corso gratuito della lingua italiana per stranieri

Condividi

Servizio offerto dal Centro per l’Impiego da martedì 5 giugno 

GIULIANOVA (TE) –  Nell’ambito dei servizi e delle iniziative di mediazione culturale promossi dall’Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Provincia,il Centro per l’Impiego di Giulianova ha organizzato per il periodo estivo un corso gratuito di orientamento alla lingua e alla cultura italiana per stranieri.

L’iscrizione  può avvenire compilando entro il 1° giugno, la scheda di adesione disponibile sul sito www.teramolavoro.it e rinvandola (via fax o via e-mail) o consegnandola a mano al Centro per l’Impiego di Giulianova presso il Centro Commerciale “I Portici”, in via G. Di Vittorio, a Giulianova Lido.

Le lezioni inizieranno martedì 5 giugno presso il Centro per l’Impiego di Giulianova a cadenza settimanale: ogni martedì e giovedì, dalle ore 15.30 alle 17, complessivamente 30 ore dedicando un’attenzione particolare  alla conoscenza dell’italiano scritto, parlato, agli elementi grammaticali della lingua italiana. Il corso tenuto da esperti della materia, è aperto a un massimo di 10 partecipanti stranieri (extracomunitari e neocomunitari) domiciliati nei comuni di Giulianova, Bellante, Tortoreto, Alba Adriatica e Mosciano Sant’Angelo che vogliano avvicinarsi alla conoscenza di base dell’italiano oppure migliorare le proprie competenze linguistiche. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che saranno stati presenti per almeno 21 ore complessive.

Si tratta di un corso di alfabetizzazione e di orientamento  che serve a fornire una risposta alle esigenze degli stranieri, extracomunitari o provenienti dai Paesi entrati da poco a far parte dell’Unione Europea, che muovono i primi passi in Italia. La conoscenza della lingua italiana e delle nostre norme basilari è infatti un requisito fondamentale per l’inserimento lavorativo e per l’avvio di una reale, consapevole e duratura convivenza.

ha spiegato l’assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani

Per ulteriori informazioni, si può contattare il Centro per l’impiego di Giulianova, tel. 085.8003340 – fax 085.8001423 – e-mail: cio.giulianova@provincia.teramo.it.

Giulianova, corso gratuito della lingua italiana per stranieri ultima modifica: 2012-05-22T15:33:16+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter