Giulianova ,“Libri Animati. Favole dal mondo”

Condividi

E’ il titolo dello spettacolo per bambini che si terrà mercoledì ,9 marzo, nelle sale del Sottobelvedere

GIULIANOVA (TE) – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova   ha promosso una bella iniziativa per i più piccoli  che  può senz’altro contribuire a ravvivare l’interesse verso la lettura e a far scoprire il piacere ad esercitarla,obiettivi sempre più difficili da raggiungere oggi.

Mercoledì 9 marzo alle ore 17.00 si terrà nelle sale del Sottobelvedere di Giulianova lo spettacolo Libri Animati – Favole dal mondo, destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni, realizzato da Mattia Simoncelli e prodotto dall’Associazione culturale Lughené.
Nello spettacolo le fiabe, recitate e selezionate da Mattia, provengono da  numerosi filoni di diverse tradizioni culturali: Africa, Oceania, Asia ed Europa.Filo conduttore delle storie è l’interculturalità fra i popoli.

I Libri Animati sono costruiti con materiali naturali come il legno e la stoffa, una volta aperti si trasformano in una colorata scenografia, in un vero e proprio teatrino che farà da sfondo alla narrazione insieme ai burattini e alle marionette costruiti  interamente da Mattia con oggetti riciclati.
Dal 2009 Lughené porta avanti un progetto per diffondere la cultura dell’ascolto e della narrazione, e lo fa sperimentando metodi originali,  proponendo spettacoli in cui arte, musica, narrazione, poesia e naturalmente divertimento si fondono nel tentativo di creare atmosfere vivide, indimenticabili e magiche per i bambini.

Ben venga dunque questa attività che si prefigge di valorizzare e rilanciare il libro come strumento di piacere,ma che può contestualmente contribuire ad educare all’ascolto,ad accendere curiosità,a sviluppare la capacità di attenzione e a stimolare la fantasia.

Giulianova ,“Libri Animati. Favole dal mondo” ultima modifica: 2011-03-08T00:36:23+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter