Home » Eventi Abruzzo » Arte » Giulianova:“Prometeo – 5 artisti per un solo tema”

Giulianova:“Prometeo – 5 artisti per un solo tema”

di Gulizia Leonello

Si terrà domani la rassegna artistica che avrà per tema “L’Unità d’Italia”

GIULIANOVA (TE) – Domani , 31 maggio, alle ore 21.00, nel Palazzo Kursaal di Giulianova torna  “Prometeo – 5 artisti per un solo tema”, manifestazione di arte e cultura nata dall’idea dell’Arch. Emidio Calvarese .Nel 2005  in prima persona assieme ad un gruppo stretto di collaboratori ed amici, l’ha coltivata e fatta crescere in questi anni fino a giungere all’attuale matrimonio con Banca Mediolanum e Giorgini Auto che si spera  possa diventare un sodalizio per il futuro.
La manifestazione ha come titolo Prometeo dal Prometeo il poema del fuoco, op.60 di Aleksandr Skrjabin. Vuole essere un omaggio al compositore russo che, rimasto affascinato dall’ambiguità e dalla ricchezza simbolica di un quadro che rappresentava il personaggio di Prometeo, si cimentò nella composizione dell’opera sinfonica cercando di fondere musica e colori e riuscire a trovare quel comune denominatore delle arti che permettesse di trasfonderle l’una nell’altra.
Prometeo trova la sua anima nella raffigurazione artistica che i nostri tanto abili quanto geniali artisti daranno al tema loro affidato.
La Rassegna Artistica Prometeo si pone, attraverso lo stimolo e la sensibilità degli artisti che intervengono di volta in volta, l’obiettivo di fornire uno spunto di riflessione attraverso un tema sviluppato nella Pittura, Scultura, Poesia, Musica e Fotografia.
Il tema di questo nuovo viaggio nella cultura, intesa nel senso più ampio del termine e non riconducibile esclusivamente al patrimonio librario che si possiede, ma riferibile all’ambiente, alle tradizioni e all’arte, sarà “L’Unità d’Italia”, illustrata dallo scultore Nicola Monticelli, il poeta Sandro Galantini, la pittrice Patrizia Franchi, il fotografo Marco Calvarese ed il musicista Marco Palladini, oltre che dagli interventi del Vocal Group “iNox” composto da Giuseppe Scimitarra, Noemi Morrese e Francesca Aprile, e del Coro della Natività di Maria Vergine di Giulianova.

Ha dichiarato l’Arch. Emidio Calvarese, Direttore Artistico della Rassegna Artistica Prometeo:

il talento va scoperto, è fondamentale, infatti, riuscire a far esprimere chi con grande maestria riesce, attraverso simboli e/o ritratti a rappresentare la propria idea.La manifestazione desidera dare una opportunità reale a quelle persone che, con una preparazione apparentemente diversa, narrano la loro esperienza.

Un appuntamento che, onorando la ricorrenza storica dei 150 anni dell’Unità d’Italia, offre l’opportunità a degli artisti di esprimersi, di sognare loro e far sognare gli altri, questo il pensiero del dott. Maurizio Friscioni, responsabile del Family Banker’s Office di Giulianova e Teramo per il Gruppo Bancario Mediolanum, che ha sponsorizzato la Rassegna Artistica Prometeo assieme a Giorgini Auto.

Ha dichiarato  il dott. Friscioni che confessa il motto della sua vita:

che c’entra una Banca con tutto ciò? Al di là della retorica, la Banca, per chi ci lavora, è fatta di sogni ed obiettivi inseguiti ogni giorno attraverso la realizzazione di sogni ed obiettivi dei nostri clientiinsegui un sogno, cerca di realizzarlo e, attraverso di esso, aiuta altri a realizzare il proprio.

Giulianova:“Prometeo – 5 artisti per un solo tema” ultima modifica: 2011-05-30T15:10:28+00:00 da Gulizia Leonello