ROSETO DEGLI ABRUZZI – Dopo mesi di lavoro, l’amministrazione di Roseto degli Abruzzi ha annunciato che il 5 settembre, alle ore 18 nella Riserva del Borsacchio, si terrà uno degli appuntamenti del progetto artistico-culturale “Armonie Invisibili – Dialoghi tra Armonia, Natura e Filosofia”, ideato e curato dal M° Giovanni Allevi, che dà il via al nuovo progetto “Suoni in Riserva”, a protezione dell’area naturalistica rosetana.
“Armonie Invisibili” è un ciclo di incontri all’aperto che fonde riflessione filosofica, musica e immersione nella natura. In scenari incontaminati, ogni appuntamento diventa un’esperienza di ascolto profondo e consapevole, in cui il pensiero si intreccia con vibrazioni armoniche, silenzi e paesaggi. Un percorso unico di bellezza, introspezione e rinascita, guidato da un Maestro che ha trasformato la musica in filosofia di vita. L’appuntamento rosetano sarà gratuito.
Compositore, pianista e filosofo, il M° Allevi accompagna il pubblico in un viaggio intimo e collettivo, affrontando temi centrali del nostro tempo: la fragilità come risorsa, la bellezza dell’istante presente e la relazione dell’uomo con la natura come fondamento di una nuova visione del mondo. Come scritto dall’artista: «Ho intuito le armonie invisibili che ci circondano in uno dei momenti più difficili della mia vita. Musica, Natura e Filosofia ci permettono di ascoltare ciò che non si vede. Sentire il nucleo autentico di noi stessi».
L’amministrazione è riuscita a far inserire Roseto degli Abruzzi in una delle sole quattro tappe italiane di questo prestigioso progetto, insieme al Parco Nazionale del Cilento, all’Antica Cava di Lampedusa e al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane (Lago di Barcis), tutti luoghi riconosciuti per il loro straordinario valore ambientale e culturale. Per realizzare l’evento, il Comune ha provveduto a coinvolgere le realtà che da anni operano per la cura della Riserva e il benessere dei cittadini: le Guide del Borsacchio, la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, il Movimento Italia Gentile e Roseto Gentile Fest. L’incontro sarà moderato da Maria Rita Piersanti.
Per Mario Nugnes, sindaco di Roseto degli Abruzzi, «attraverso la nostra struttura comunale di Protezione Civile ci siamo attivati per garantire la massima sicurezza dell’evento. Abbiamo messo in campo un piano che tutela i cittadini e il fragile ecosistema della Riserva, dimostrando che cultura e sicurezza possono camminare insieme. Un sentito ringraziamento al Villaggio Lido D’Abruzzo, nella persona di Bruno Ciutti, per la preziosa disponibilità e collaborazione».
Francesco Luciani, assessore alla Cultura, aggiunge: «Dopo mesi di lavoro sotto traccia, tutt’altro che semplice, riusciremo finalmente a portare a Roseto uno dei più grandi maestri della musica italiana, Giovanni Allevi. La sua esibizione nella cornice unica della Riserva del Borsacchio rappresenta un momento storico e straordinario per la nostra comunità, unendo arte, natura e identità territoriale. Abbiamo voluto fortemente questo evento per ribadire un messaggio chiaro: la Riserva non si tocca, va difesa e ripristinata. Scegliamo la cultura come strumento di consapevolezza e il senso di comunità come forza per contrastare la miopia politica. Solo così possiamo custodire e valorizzare il bene più prezioso che abbiamo».
Annalisa D’Elpidio, assessore al Turismo, aggiunge: «Armonie Invisibili arricchisce il calendario degli eventi della nostra città e valorizza la Riserva del Borsacchio come destinazione turistica e culturale unica in Italia. È un’esperienza autentica, capace di unire il fascino della natura al linguaggio universale della musica. Con questo straordinario appuntamento, il calendario estivo 2025 si conclude nel migliore dei modi, regalando a cittadini e visitatori un finale di stagione indimenticabile».
Al fine di organizzare al meglio l’accoglienza, è necessario prenotare il proprio posto inviando una mail con: nome e cognome della persona con disabilità, generalità dell’accompagnatore, numero di telefono di riferimento. La prenotazione dovrà pervenire entro le ore 12 di giovedì 4 settembre all’indirizzo segreteriasindaco@comune.roseto.te.it. Si consiglia di utilizzare questo metodo perché i posti sono limitati e non sarà possibile garantirne la disponibilità a coloro che si presenteranno senza prenotazione. Tutte le informazioni relative all’orario di accesso e alle modalità per raggiungere l’area riservata saranno fornite in risposta alla mail di conferma.