Home » Attualità » Giorno della Memoria: Stefania Pezzopane richiama alla memoria viva

Giorno della Memoria: Stefania Pezzopane richiama alla memoria viva

Memoria viva della Shoah: Stefania Pezzopane richiama all’impegno contro odio, discriminazioni e revisionismi, educando le nuove generazioni

da Marina Denegri

Pezzopane PNRR

L’AQUILA – Nel Giorno della Memoria, l’on. Stefania Pezzopane richiama con forza la necessità di mantenere viva la memoria della Shoah, un orrore che ha segnato per sempre la storia dell’umanità. Una memoria che non può limitarsi al ricordo, ma deve trasformarsi in impegno quotidiano, affinché tragedie simili non si ripetano.

La Shoah: il momento più buio della storia umana

Pezzopane ricorda come l’Olocausto abbia significato la morte di oltre 6 milioni di ebrei, insieme a rom e sinti, persone con disabilità, omosessuali e oppositori politici. Corpi consumati dalla fame e dal freddo, donne e bambini torturati, vite spezzate nei campi di sterminio nazisti.

Le immagini viste ad Auschwitz ( montagne di occhiali, capelli, valigie colme di speranze) rappresentano una testimonianza che supera il tempo e impone responsabilità.

Il dovere della memoria contro revisionismi e discriminazioni

La Giornata della Memoria ricorda un genocidio pianificato dai governi nazista e fascista, che approvarono le leggi razziali e collaborarono allo sterminio.
In un mondo ancora segnato da guerre, violenze e massacri di innocenti, Pezzopane sottolinea la necessità di contrastare ogni forma di revisionismo, antisemitismo e discriminazione.

Promuovere la pace, afferma, significa impedire che ciò che è accaduto agli ebrei possa ripetersi verso altri popoli, incluso quello palestinese.

Le parole di Anne Frank e il ruolo delle nuove generazioni

Richiamando Anne Frank – “Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo” . Pezzopane ribadisce l’importanza di investire nelle giovani generazioni.

Il Comune dell’Aquila ha avviato il concorso di merito per le scuole dedicato al Giorno della Memoria, un’iniziativa nata da un ordine del giorno presentato dalla stessa Pezzopane.

Un percorso educativo fondamentale per radicare nei ragazzi i valori della libertà, della dignità umana e del rifiuto del nazifascismo.