Categorie: AttualitàSalute

Giornata Mondiale senza Tabacco 2011

Condividi

Si celebrerà il 31 maggio per ricordarci  che sarebbe opportuno smettere di fumare

Nel nostro paese i fumatori sono più di 10 milioni, nel mondo superano il miliardo. Sono numeri che dovrebbero farci riflettere  sulla diffusione dell’abitudine al fumo, nonostante ormai siano stati dimostrati i danni causati dal tabacco, sia per chi fuma  sia per chi lo subisce. Infatti  sono note sia le conseguenze del fumo passivo che del cosiddetto fumo di ‘terza mano’ quello che, cioè, resta impregnato negli ambienti perchè la nicotina può combinarsi con inquinanti indoor e dare origine a potenti cancerogeni, come le nitrosammine. Questo nuovo e potenziale pericolo è stato evidenziato  da uno studio pubblicato su Pnas da un gruppo di ricercatori americani . Per ricordarci  che sarebbe opportuno smettere di fumare,come ogni anno, sarà celebrata il 31 maggio la Giornata mondiale senza tabacco 2011 che avrà per tema  : “The WHO Framework Convention on Tobacco Control” – “La Convenzione Quadro dell’OMS sul Controllo del Tabacco”.

L’OMS lo  ha scelto per mettere in evidenza l’importanza complessiva del Trattato, per incoraggiare i Paesi aderenti ad ottemperare agli obblighi previsti dallo stesso . In vigore solo dal 2005, è già uno dei trattati abbracciati più rapidamente e ampiamente nella storia delle Nazioni Unite, con oltre 170 Paesi aderenti,che hanno assunto impegni ben determinati tra i quali  riaffermare il diritto di tutte le persone al più alto standard di salute , proteggere le persone dall’esposizione al fumo di tabacco, informare le persone dei rischi che corrono in termini di salute, aiutare le persone a smettere di fumare.

Il mondo ha bisogno della WHO FCTC perché l ‘uso del tabacco è la principale causa prevenibile di morte. Quest’anno, oltre 5 milioni di persone moriranno per malattie tabacco-correlate come malattie cardiache, ictus, tumori, patologie respiratorie o per altre malattie. Questo non include le oltre 600.000 persone, più di un quarto dei quali bambini ,che moriranno per l’esposizione al fumo passivo. Il bilancio annuale delle vittime dell’epidemia globale del consumo di tabacco potrebbe salire a 8 milioni entro il 2030. Dopo aver ucciso 100 milioni di persone nel corso del XX secolo, l’uso del tabacco potrebbe uccidere 1.000 milioni di persone nel corso del XXI secolo.

La campagna si baserà sul seguente messaggio chiave:

i paesi devono dare piena attuazione al trattato per proteggere le generazioni presenti e future dalle devastanti conseguenze sociali, ambientali ed economiche e sulla salute, derivanti dal consumo di tabacco e dall’esposizione al fumo di tabacco.

Chiaramente qualunque messaggio perde di significato se non c’è la volontà del singolo a vivere senza tabacco e per questo le persone dovrebbero incoraggiare e aiutare i loro governi a rispettare tale obbligo.

Durante la Giornata mondiale senza tabacco 2011, e durante tutto l’anno seguente, l’OMS esorterà i paesi a mettere il trattato al centro dei loro sforzi per controllare l’epidemia globale dell’uso di tabacco.

Tra le iniziative  ricordiamo quella  già attuata nel 2010 e che si ripeterà  per la ricorrenza : distribuire un libro gratis per smettere di fumare ai giovani. Allen Carr’s Easyway Italia, in collaborazione con Melbookstore e Libraccio, regalerà ai primi cento giovani o studenti che si presenteranno in ciascun negozio delle due celebri catene una copia del volume appositamente realizzato per l’occasione: “Il piccolo libro illustrato per smettere di fumare” di Allen Carr, tratto dal bestseller internazionale “È facile smettere di fumare, se sai come farlo”di Allen Carr (1.200.000 copie vendute in Italia). L’edizione di quest’anno, oltre ad essere stata arricchita della poesia“Il sigaro”, di uno dei maggiori poeti italiani contemporanei Guido Oldani, è stata “vestita a festa” in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. Complessivamente nelle due catene saranno regalate 6mila copie del volume. E sempre il 31 maggio dello stesso best seller la versione per i giovani “Ti illustriamo come è facile smettere di fumare se sai come farlo” sarà donata a 3mila studenti dell’Università dell’Aquila. Chi corrà potrà partecipare gratuitamente al seminario che toglie il vizio del fumo basato sul metodo Allen Carr’s Easyway.

La ricorrenza del 31 maggio  vede impegnata la LILT a contrastare efficacemente e con fermezza la “cultura del fumo” che in maniera subdola e continuativa avvicina e avvolge tra le proprie spire le giovani generazioni anche in età prebubere. E’ un allarme che la LILT vuole lanciare responsabilizzando tutte le figure istituzionali ed educative che hanno il  compito di sorvegliare e favorire la crescita dei nostri ragazzi.Nel nostro Paese fuma circa il 57% dei ragazzi che rappresentano complessivamente il 30% di tutti i fumatori.
Il problema dei giovani e del tabagismo rappresenta quindi una vera e propria emergenza perché
gli effetti del fumo sulla salute degli adolescenti sono deleteri.
Fumare è un atto che si apprende prevalentemente per imitazione e il primo modello comportamentale è rappresentato dalla famiglia. Infatti i figli di genitori fumatori hanno circa il 30% in più di probabilità di diventarlo a loro volta.

Non si impara a fumare da soli. Si impara in compagnia, per provare, per sentirsi all’altezza, per vincere un disagio. Si  comincia a fumare  convinti che sia un comportamento adulto, un segno di indipendenza e di autonomia e invece continuando a fumare si scivola inevitabilmente verso la dipendenza. La LILT per la celebrazione di questa giornata torna nelle principali piazze italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante per la salute di tutti.

Giornata Mondiale senza Tabacco 2011 ultima modifica: 2011-05-23T09:36:20+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter