Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2011

Condividi

Una giornata per sensibilizzare sul drammatico problema della fame nel mondo e per ribadire che l’accesso al cibo è un diritto umano di ogni individuo.

Domenica 16 ottobre 2011 è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione che ha per tema principale  “Prezzi degli alimenti. Dalla crisi alla stabilità”, scelto per  richiamare l’attenzione  sulle cause delle oscillazioni dei prezzi degli alimenti e sulle possibili azioni da intraprendere per attenuare le conseguenze sui componenti più deboli della nostra società globale. Si vuole sottolineare come l’aumento vertiginoso dei prezzi dei prodotti alimentari, in associazione alle periodiche crisi di mercato, abbia accentuato, negli ultimi anni, la gravità del problema dell’approvvigionamento del cibo per i due terzi della popolazione  del pianeta. Secondo la Banca mondiale, nel biennio 2010-2011 l’aumento dei costi degli alimenti ha spinto quasi 70 milioni di persone nella povertà estrema: 950.000.000 di persone soffrono quotidianamente la fame e ogni 7 secondi muore un bambino a causa della malnutrizione. Di qui la necessità  di una  giornata,di una occasione  per sensibilizzare sul drammatico problema della fame nel mondo e per ribadire che l’accesso al cibo è un diritto umano di ogni individuo. L’edizione di quest’anno riveste una particolare importanza alla luce dei festeggiamenti dei 60 anni dello spostamento della sede della FAO a Roma e del 50° anniversario della creazione del Programma Mondiale per l’Alimentazione ( PAM ).

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945. Le Celebrazioni Ufficiali Italiane sono promosse dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali contribuisce all’evento, con tutte le altre amministrazioni statali, promuovendo a livello territoriale il tema già consolidato “Il Paesaggio agrario”, ambito tematico nel quale ha competenza istituzionale. Gli istituti periferici partecipano all’iniziativa con mostre, conferenze, incontri e manifestazioni a tema.La Giornata Mondiale dell’Alimentazione dunque richiama anche quest’anno   l’attenzione sul problema della fame nel mondo mentre  nei Paesi sviluppati la crisi economica globale induce a ripensare modelli di consumo e stili di vita, a ricercare  uno sviluppo compatibile con la salvaguardia del pianeta e soprattutto invita  a dare il nostro piccolo contributo.

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2011 ultima modifica: 2011-10-14T00:54:18+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter