PESCARA – Domenica 25 maggio 2025 ricorre la “Giornata internazionale dedicata ai bambini scomparsi”, celebrata sin dal 1983 in ricordo del piccolo Ethan Patz, rapito a New York nella medesima data del 1979.
La Giornata internazionale dei bambini scomparsi non è solo un momento per ricordare le giovani vittime di questo drammatico fenomeno, ma è anche un appello all’azione, un richiamo alla necessità di rafforzare le misure preventive e di sviluppare nuove e più efficaci strategie di cooperazione istituzionale, con l’obiettivo di proteggere i minori e contrastare con ogni mezzo questa drammatica realtà.
La Prefettura di Pescara mantiene da sempre la propria attenzione sul fenomeno, grazie alla costante collaborazione con le Forze dell’Ordine, con i Vigili del Fuoco, con i Comuni e con tutte le altre Istituzioni competenti.
Al fine di sensibilizzare la collettività sull’argomento, nella data della suddetta ricorrenza il Palazzo del Governo, il Ponte del Mare ed il Ponte Ennio Flaiano saranno illuminati di colore verde, per testimoniare l’impegno delle Istituzioni nella ricerca dei minori scomparsi, oltre che per rivolgere un messaggio di vicinanza alle famiglie che vivono il dramma della scomparsa di una persona cara.
In occasione di detta ricorrenza, il Prefetto Ferdani rivolge il suo più sentito ringraziamento alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, ai Sindaci dei Comuni, a tutte le Istituzioni competenti ed alle Associazioni di volontariato che garantiscono sempre il massimo impegno e professionalità nella gestione dei singoli casi.