Giornata Europea contro lo Spreco d’Acqua 2011

Condividi

In occasione  di tale evento si svolgerà il 9 novembre prossimo a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo la conferenza  “Stop Water Waste”

Il 9 novembre 2011 si celebrerà la  Giornata Europea contro lo Spreco d’Acqua. A Bruxelles in tale data   si terrà la Conferenza dal titolo “Stop Water Waste” (Fermiamo lo spreco d’acqua), che Last Minute Market, spin-off dell’Università di Bologna, organizzerà presso la sede del Parlamento Europeo e che rientra tra gli eventi internazionali di “un Anno contro lo Spreco 2011”.

La giornata prevede la presentazione e la condivisione di una dichiarazione congiunta sugli sprechi di acqua nei Paesi europei con la proposta di una serie di misure concrete per la loro riduzione. All’evento parteciperann0 l’Onorevole Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, l’europarlamentare Salvatore Caronna, accademici ed esperti del settore.

Il preoccupante fenomeno dello spreco di acqua a livello europeo sarà analizzato nei suoi impatti ambientale, economico e sociale, con dati e casi studio. La Conferenza avrà lo scopo di dare seguito e integrare la Dichiarazione Congiunta contro lo Spreco Alimentare – presentata con grande successo lo scorso anno al Parlamento Europeo – e sottoscritta da Parlamentari, Accademici e rappresentanti di Organizzazioni della società civile per arrivare entro il 2025 a una riduzione del 50% degli sprechi alimentari a livello europeo. Fra gli interventi spicca la lectio che terrà l’esperto svedese Jan Lundqvist, sul tema Risparmiare Acqua dal Campo alla Tavola.

Bologna è  in prima linea contro lo spreco dell’acqua e la si può considerare  capitale europea della lotta contro lo spreco dato  che proprio a Bologna è nato e si è affermato come eccellenza e realtà di riferimento a livello internazionale il Last Minute Market, spin off dell’Università di Bologna, presieduto dall’economista Andrea Segrè, motore della ricerca di un circolo virtuoso fra gli sprechi crescenti della grande distribuzione e la necessità di approvvigionamento quotidiano delle comunità sociali. Proprio Last Minute Market, in stretta sinergia con il Parlamento Europeo , Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale, con il sostegno di UniCredit, di Camst e di Eni, si  è fatto  promotore delle  Giornate europee contro lo spreco 2011, realizzate con il patrocinio del Segretariato Sociale Rai, della Camera dei Deputati e dell’Associazione Comuni Virtuosi, con il supporto di Alce Nero Mielizia e Gruppo Hera, e con la partnership tecnica di Fondazione Golinelli.

Il 15 ottobre scorso si è svolta a Bologna la tappa italiana delle“Giornate Europee contro lo Spreco”, organizzate nell’ambito della campagna “Un Anno Contro lo Spreco”,rapporto, preposto a indagare gli sprechi del settore idrico rilevando i dati dei consumi d’acqua di agricoltura, industria e dei privati, ed in quella occasione è stato presentato   il Libro Blu sullo spreco dell’acqua, pubblicato da Edizioni Ambiente.Il libro fa parte di una collana iniziata l’anno scorso con il Libro Nero dedicato allo spreco alimentare e che proseguirà anche l’anno prossimo con il Libro Giallo dedicato allo spreco energetico.

Le Giornate 2011 focalizzano l’attenzione allo spreco idrico e prevedono due date importanti quella di Bologna,  e  quella di Bruxelles, mercoledì 9 novembre. A seguito della prima edizione 2010, il progetto ha già ottenuto un sorprendente e prezioso risultato: quello di portare ufficialmente il Parlamento Europeo ad avviare l’iter per dichiarare il 2013 Anno Europeo contro lo Spreco e inserire così il tema della lotta agli sprechi nell’agenda europea , come richiesto nella  suddetta Dichiarazione approvata nell’ottobre 2010 a Bruxelles.

 

Giornata Europea contro lo Spreco d’Acqua 2011 ultima modifica: 2011-10-26T00:33:44+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter