Eventi Abruzzo

“Giornata dell’Arte e della Creatività” e “Pescara Student Festival” 2023

Condividi

PESCARA – Torna a Pescara il Pescara Student Festival che rivive a distanza di 11 anni dalla sua ultima edizione (era il 2012) con un rinnovato entusiasmo. Cìò avverrà nell’ultimo fine settimana di aprile quando si terrà anche la Giornata dell’Arte e della Creatività, L’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Alfredo Cremonese, alla presenza del sindaco Carlo Masci, ha presentato questa mattina l’importante appuntamento che trasformerà Piazza della Rinascita in una sorta di palcoscenico aperto, dove saranno protagonisti gli studenti degli istituti superiori della Provincia che potranno esprimere il meglio delle attività svolte durante l’attività scolastica. L’evento è organizzato dal Comune di Pescara e dalla Consulta provinciale studentesca di Pescara in collaborazione con ExtraScuola E.T.S..

Un momento di grande aggregazione e partecipazione che si snoderà attraverso due giornate:
– venerdì 28 aprile (con orario 9/13 e 16/20) La Giornata dell’Arte e della Creatività, con i ragazzi che saranno impegnati nelle arti figurative, nella danza, musica e teatro, con attività motorie, musica e creazione di opere d’arte a tema libero, eventi rapidi di ballo e improvvisazioni musicali che coinvolgeranno anche gli insegnanti, il tutto inframmezzato da flashmob e rappresentazioni libere;

– sabato 29 aprile (con orario 10/13 e 16/20) il momento cloù con la nona edizione del Pescara Student Festival (erede del progetto del 2004 “Note di classe”) che riporta nel capoluogo una tradizione interrottasi qualche anno addietro e che proporrà al mattino l’esposizione dei lavori del giorno precedente ed esibizioni di musica live, mentre nel pomeriggio avrà luogo il concorso aperto ai talenti locali, con la competizione tra le band degli istituti superiori del capoluogo e della provincia.

“Un evento bellissimo – ha detto nel suo breve intervento di saluto il sindaco Masci – che rappresenta un’opportunità di forte valore sociale e di scambio di esperienze artistiche a beneficio di tutti i nostri giovani. E’ un segno di continuità rispetto a quanto realizzammo all’epoca di “Note di classe”, e come assessore all’epoca ho seguito personalmente l’organizzazione. Come amministrazione abbiamo una forte collaborazione con le scuole che si mettono sempre a disposizione e il Comune sarà sempre pronto a fare la sua parte. Mi congratulo quindi con tutti voi e vi auguro un grande successo”.

All’incontro di questa mattina hanno preso parte la consigliera comunale Zaira Zamparelli, la referente della Consulta provinciale degli studenti presso l’Ufficio scolastico provinciale, Daniela Puglisi, la dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico statale Aterno Manthoné (polo scuola della Consulta studentesca), Maria Antonella Ascani, il presidente della Consulta provinciale degli studenti, Simone Amoruso, e i rappresentanti del direttivo di Extrascuola E.T.S.

“Questa amministrazione ha puntato tantissimo sui talenti locali – ha affermato l’assessore Alfredo Cremonese durante l’incontro con i giornalisti di questa mattina – Con questo evento restiamo infatti nel solco della rassegna “We love Fest” durante la quale si sono esibite 40 formazioni artistiche e che al suo secondo anno di attività ha già avuto il riconoscimento del Ministero come manifestazione di rilievo nazionale, ottenendo un importante contributo economico. Sono quindi particolarmente contento di invitare tutti i cittadini il 28 e il 29 aprile in Piazza della Rinascita”.

“I ragazzi avranno l’opportunità di misurarsi non solo con varie forme di arte e di creatività, e quindi sarà un momento di forte espressività – ha detto Daniele Puglisi – ma credo sarà raggiunto anche un rilevante traguardo di carattere educativo. E’ ovvio che ci auguriamo di vedere nel pubblico non solo amici e familiari ma anche i cittadini”.

“Ripartire dalla creatività dei ragazzi, dai loro talenti – ha detto la professoressa Ascani – è un aspetto estremamente positivo. I ragazzi sono stati così bravi e così inclusivi da far partecipare anche i docenti e credo che questo sia giusto e sia simbolo dell’unione del mondo della scuola. Come scuola-polo della Consulta siamo quindi davvero contenti di dare il nostro contributo”.

Per il presidente della Consulta provinciale degli studenti Simone Amoruso: “il messaggio più importante che lanciamo con questa iniziativa è quello dell’inclusione e della socialità dei ragazzi che per troppo tempo sono stati esclusi dalla libertà di relazionarsi a causa della pandemia”.

Dario De Rugeriis (Extrascuola Ets) ha ringraziato l’amministrazione comunale “per aver creduto in questa manifestazione che altrimenti non avrebbe potuto tenersi, e voglio sottolineare lo spirito di collaborazione che ha mosso tutti i partner dell’organizzazione”.

“Giornata dell’Arte e della Creatività” e “Pescara Student Festival” 2023 ultima modifica: 2023-04-14T16:00:36+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter