Categorie: AttualitàPescara

Giornata della Logopedia e Sordità

Condividi

PESCARA – È stata presentata ieri mattina a Pescara, presso la sala polivalente del Consiglio regionale,nell’ottica della cultura della prevenzione, la “Giornata Europea della Logopedia e Sordità”, in programma in Abruzzo nei giorni 5 e 6 marzo.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Logopedisti abruzzesi-molisani (Alam) e dalla Federazione Logopedisti Italiani (Fli).  Sono  previste molte iniziative nel territorio nazionale, filo diretto con i Logopedisti della FLI che in tutte le Regioni saranno a servizio degli utenti interessati.  La Giornata Europea unisce la Professione in tutti i Paesi dell’Unione Europea nella diffusione delle innovazioni e sviluppi in tema di disabilità comunicative, cognitivo linguistiche di tutte le età della vita.

Il tema di quest’anno riguarda la Sordità che riguarda molte persone e famiglie in tutto il territorio nazionale,coinvolgendo tanti altri professionisti e operatori sociali. Indipendentemente dall’età, tale disturbo, se non adeguatamente gestito, può essere causa di difficoltà comunicative e relazionali e interferire sulla qualità di vita di chi ne è colpito.

Ha detto Nicoletta Verì, Presidente della V commissione Sanità del Consiglio regionale:

la Giornata Europea della Logopedia è una iniziativa fondamentale finalizzata soprattutto all’attività di prevenzione. Ha, inoltre, una duplice funzione: migliorare la qualità della vita delle persone e ridurre i costi per la comunità . I logopedisti sono professionisti che aiutano a comunicare; il loro lavoro interessa una ampia fascia di cittadini: dai bambini agli adulti. Ecco, perché, l’impegno dei logopedisti è fondamentale. Come Presidente della Commissione Sanità ho proposto e approvato in Consiglio regionale la legge per la prosecuzione del “Servizio Ponte” al fine di garantire il superamento delle barriere comunicative ai cittadini della regione con disabilità uditiva; la seconda iniziativa legislativa che presto sarà approvata dal Consiglio regionale  è la legge sui “Disturbi Specifici di Apprendimento” in età infantile. In Abruzzo abbiamo bisogno di attuare iniziative a favore della prevenzione e pertanto sono aperta a progetti che mirano a migliorare la qualità della vita delle persone.

In occasione della Giornata Europea della Logopedia saranno allestiti i seguenti punti informativi: sabato 5 marzo (presso Centro d’Abruzzo Ipercoop, Pescara Ovest); domenica 6 marzo (presso Auchan Pescara, zona aeroporto); domenica 6 marzo (Centro commerciale L’Aquilone, a L’Aquila).

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter