Concerti

Gianna Nannini incanta Lanciano: fotogallery e scaletta

Condividi

LANCIANO – Una serata indimenticabile quella di martedì 6 agosto al Parco Villa delle Rose, dove Gianna Nannini ha fatto tappa con il suo Sei nell’anima – Festival European Leg 2025. Il concerto, attesissimo da fan di tutte le età, ha confermato ancora una volta la forza travolgente della rocker senese, capace di unire generazioni con la sua voce graffiante e la sua presenza magnetica.

Sul palco la Nannini ha regalato al pubblico una scaletta ricca e potente, alternando i grandi classici che hanno segnato la storia della musica italiana a brani più recenti, come il nuovo singolo Panorama, un inno all’amore libero e viscerale. Non sono mancati momenti di pura poesia musicale, come il “triangolo del blues”, una parentesi intima e suggestiva che ha visto protagonista il chitarrista Patrick Murdoch, in un dialogo sonoro con la voce di Gianna.

Il pubblico ha cantato a squarciagola successi intramontabili come America, Fotoromanza, Bello e impossibile, Meravigliosa creatura e Sei nell’anima, brano che dà il titolo al tour e all’album autobiografico uscito nel 2022. Ogni canzone è stata accolta da un’ovazione, in un crescendo di emozioni che ha reso il concerto un vero e proprio rito collettivo.

Ad accompagnare Gianna Nannini, una formazione di altissimo livello: Davide Tagliapietra alla direzione musicale, Francis Hylton al basso, Thomas Lang alla batteria e Kat Dyson alla chitarra. Un ensemble capace di dare nuova linfa ai brani storici e di creare atmosfere potenti e raffinate.

A 70 anni, Gianna Nannini dimostra di essere ancora una delle voci più autentiche e ribelli del panorama musicale italiano. “La morte è obbligatoria, ma l’età è facoltativa”, canta nel brano 1983, e il pubblico di Lanciano non può che confermarlo: la sua energia sul palco è quella di una ventenne, la sua passione è intatta, la sua arte è viva.

Foto di Giada di Blasio.

Scaletta concerto di Gianna Nannini a Lanciano del 6 agosto 2025

  1. Panorama
  2. America
  3. 1983
  4. Profumo
  5. La differenza
  6. Ragazzo dell’Europa
  7. Scandalo
  8. Ti voglio tanto bene
  9. Ninna nera
  10. Il buio nei miei occhi (I’d rather go blind)
  11. Notti senza cuore
  12. California
  13. Io e Janis
  14. Io voglio te
  15. Io
  16. I maschi
  17. Fotoromanza
  18. Sei nell’anima
  19. Meravigliosa creatura
  20. Bello e impossibile
  21. Un’estate italiana
  22. Latin Lover
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Lanciano

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X