“Geoitalia 2011” : un Forum sostenibile

Condividi

L’VIII Forum italiano di Scienze della Terra  a Torino dal 19 al 23 settembre prossimi all’insegna della sostenibilità

Si terrà  dal 19 al 23 settembre prossimi,al Lingotto di Torino, l’ottava edizione del  Forum italiano delle Scienze della Terra che ha come motivo conduttore la sostenibilità. Si vuole così evidenziare il ruolo chiave delle geoscienze rispetto ad alcuni temi di importanza vitale per il presente e, soprattutto, per il futuro della nostra società. Energia e risorse, clima, acqua, infrastrutture, mobilità, difesa dai pericoli naturali, materiali innovativi, salvaguardia dei beni culturali sono tutti aspetti su cui si svolge ricerca, sia di base sia finalizzata, in discipline che spaziano dallo studio dell’interno della Terra fino a spingersi ai limiti della nostra atmosfera ed oltre.

L’opinione pubblica acquisisce una consapevolezza sempre crescente riguardo alle criticità che la società dovrà affrontare in campo ambientale: purtroppo non viaggiano di pari passo nè la percezione di quali siano i comportamenti virtuosi nè, tantomeno, la loro adozione. Questo deficit, che traspare inevitabilmente a vari livelli, dal politico fino al singolo cittadino, ha molteplici e complesse ragioni che gli effetti di un uso improprio del territorio mettono a volte in drammatica evidenza. Sicuramente  è da potenziare  anche l’informazione riguardo alle possibilità che le geoscienze hanno di fornire gran parte delle risposte tecnico-scientifiche ai quesiti più importanti, garantendo gli strumenti per affrontare le sfide più impegnative: ad esempio la messa in sicurezza delle infrastrutture, l’approvvigionamento energetico oppure la tutela del territorio.

 Nel pieno rispetto dell’ambiente , in un’ottica finalizzata a ridurre i rifiuti e a preservare le risorse naturali , GeoItalia2011 inaugura una serie di misure concrete  destinate a migliorare la sostenibilità del Forum attraverso iniziative che, in linea con il tema del congresso, tendano a diminuire l’impatto ambientale dell’evento e ridurre le emissioni di CO2 generate dal Forum.

Geoitalia2011 si impegna a collaborare con la città di Torino, il Centro Congressi, gli hotel, i fornitori ed i partecipanti per ridurre al minimo l’impatto del Forum sull’ambiente. In particolare

  • pubblicazione del volume degli abstract su supporto a impatto ambientale ridotto
  • raccolta e smaltimento differenziato dei rifiuti
  • varie misure di riduzione del consumo di carta
  • utilizzo di carta riciclata per il programma, i badge e per le stampanti presenti al Congresso
  • utilizzo di materiale riciclato o riciclabile per il servizio di coffee break e pranzi durante il forum.
  • politica di incoraggiamento all’utilizzo dei mezzi pubblici

Ci sono vari modi anche per i partecipanti per far si che Geoitalia2011 sia un evento sostenibile, tra questi:

  • utilizzare i trasporti pubblici sia per raggiungere Torino che per spostarsi in città. E’ possible anche spostarsi a piedi od utilizzando il sistema di condivisione della bicicletta.
  • riciclare il badge alla fine del congresso: ci saranno contenitori nei quali lasciare il badge di plastica che sarà riutilizzato durante la prossima edizione del Forum.

Anche i poster, se non stampati su carta patinata o fotografica, costituiscono materiale riciclabile

1500  gli scienziati che giungeranno a Torino da 28 Paesi per  la biennale di Scienze della Terra, quest’anno evento ufficiale per l’Unità d’Italia, organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra.

 

 

“Geoitalia 2011” : un Forum sostenibile ultima modifica: 2011-09-05T09:43:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter