Agricoltura

Gasolio agricolo, 60 milioni dal Governo: Coldiretti soddisfatta, aiuti anche in Abruzzo

Condividi

REGIONE – L’intervento da 60 milioni di euro annunciato dal Governo e dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per il gasolio agricolo viene accolto con favore da Coldiretti, che da tempo chiedeva misure concrete per aiutare le aziende agricole a fronteggiare l’aumento dei costi di produzione legato alle tensioni internazionali e al caro energia.

Secondo l’associazione, il nuovo stanziamento rappresenta una risposta importante alle richieste avanzate dal mondo agricolo, rilanciate anche nel corso del Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione che si è svolto nei giorni scorsi a Roma. Le risorse messe a disposizione puntano ad alleggerire i costi del carburante utilizzato nelle attività agricole, garantendo un sostegno immediato alle imprese del settore.

Positiva anche l’accoglienza della proposta di Coldiretti per una semplificazione delle procedure di erogazione dei contributi, con l’obiettivo di assicurare liquidità in tempi più rapidi alle aziende.

Sul fronte regionale, in Abruzzo, la mobilitazione promossa da Coldiretti nelle scorse settimane ha portato all’approvazione da parte del Consiglio regionale di una manovra da 6 milioni di euro. Di questi, 4 milioni e 150mila euro saranno destinati alle imprese agricole colpite dall’aumento del costo del gasolio, mentre 1 milione e 800mila euro andranno ai consorzi di bonifica.

Per Coldiretti si tratta di un risultato significativo che dà seguito alle richieste avanzate sul territorio e che dovrà ora tradursi rapidamente in misure operative a sostegno delle aziende agricole.

L’associazione sottolinea inoltre come il sostegno al comparto agricolo sia essenziale non solo per garantire la sostenibilità economica delle imprese, ma anche per tutelare la produzione di cibo sano, sicuro e di qualità. La mobilitazione di Coldiretti, assicurano i vertici dell’organizzazione, proseguirà per difendere il reddito degli agricoltori e la sicurezza alimentare dei cittadini.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X