Fusioni nel jazz contemporaneo:Il jazz in Europa. La Spagna

Condividi

PESCARA – Giovedì ,26 gennaio 2012,alle ore 18.30,presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara, prenderà il via  il  nuovo ciclo di Fusioni nel jazz contemporaneo,gli incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzati da Movimentazioni e Jazz Convention.

 Il primo incontro è dedicato alla Spagna e alla sua scena jazzistica.  Gli appuntamenti si svolgeranno con la formula dell’aperitivo in jazz: il costo d’ingresso, comprensivo di aperitivo, è di 8 euro (7 euro per i soci di Movimentazioni), fino all’esaurimento dei posti disponibili.

La Spagna, dopo essere uscita da una dittatura durata oltre trent’anni, è tornata prima alla democrazia e al dialogo con le altre nazioni europee e poi ha vissuto una stagione di travolgente sviluppo dal 1992 in poi: un paese moderno e dinamico, con alle spalle una tradizione musicale estremamente ricca.

La scena musicale spagnola è cresciuta molto negli scorsi anni. Dopo essere rimasta pressoché isolata ed aver prodotto solo pochi musicisti conosciuti a livello internazionale, uno su tutti il grande Tete Montoliu, il jazz in Spagna esprime ora interpreti di alto livello e annovera tra le nuove generazioni diveris giovani con molte cose da dire. Musicisti come Perico Sambeat, Baldo Martinez, Chano Dominguez, Irene Aranda sono ormai conosciuti, invitati ed apprezzati nei più importanti festival europei e sono molti i musicisti che lavorano a un dialogo tra la pratica del jazz e la rilettura delle tradizioni e del folklore spagnolo.

Il jazz europeo visto attraverso quattro delle scene più interessanti sia per quello che hanno rappresentato nel corso del novecento che per la vitalità e le esperienze dei musicisti di oggi. Nei quattro appuntamenti, condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, verrà esplorato il panorama del jazz in Spagna, Balcani, Francia e Scandinavia: musicisti, festival, l’ambiente in cui si sviluppa il jazz e le direzioni prese dai suoi interpreti.

Programma degli incontri.

Giovedì 26.1.2012

Il Jazz in Europa. Spagna.

Giovedì 9.2.2012

Il Jazz in Europa. Balcani.

Giovedì 23.2.2012

Il Jazz in Europa. Francia.

Giovedì 1.3.2012

Il Jazz in Europa. Scandinavia.

Contatti.

Libreria Primo Moroni.

Via Quarto dei Mille 29

Tel.: +39.085.4429521

 

Fusioni nel jazz contemporaneo:Il jazz in Europa. La Spagna ultima modifica: 2012-01-23T00:38:32+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter