Fusioni nel Jazz Contemporaneo: Lo Sguardo al Mediterraneo

Condividi

Il terzo appuntamento  è fissato per il 12 maggio ed è dedicato agli incontri del jazz di oggi con i suoni e i linguaggi musicali del Mediterraneo

PESCARA – Si terrà  presso la Libreria Primo Moroni, Via Quarto dei Mille 29, Pescara , giovedì 12 maggio 2011,  alle ore 18.30 , il terzo appuntamento di Fusioni nel jazz contemporaneo, condotto da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, e dedicato agli incontri del jazz di oggi con i suoni e i linguaggi musicali del Mediterraneo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero .

Le tradizioni popolari, gli strumenti e i ritmi ancestrali per dare vita alla musica di domani. I nuovi territori esplorati dai musicisti del jazz di oggi per trovare nuove sintesi e soluzioni per le proprie composizioni saranno al centro del terzo ed ultimo incontro del ciclo primaverile di Fusioni nel Jazz Contemporaneo.

Il filo narrativo della puntata sarà quindi un percorso sulle rive del Mediterraneo. Al centro dell’attenzione quei musicisti che hanno saputo legare, sulla scia di Django Reinhardt, la forza e l’espressività del proprio patrimonio musicale con la modernità e la spinta del jazz: una sintesi arricchita dall’improvvisazione e dalla fusione di sensibilità musicali differenti.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo è un ciclo di incontri organizzato da Movimentazioni e Jazz Convention: argomento delle tre puntate sono le direzioni del jazz italiano di oggi e, in particolare, i protagonisti emergenti, le nuove sintesi musicali, i linguaggi a cavallo tra tradizione e modernità, lo stato delle diverse correnti musicali.

Gli incontri, informali e discorsivi, sono arricchiti dal materiale televisivo e multimediale prodotto dal team di Jazz Convention.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo: Lo Sguardo al Mediterraneo ultima modifica: 2011-05-09T00:40:05+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter