Fusioni nel jazz contemporaneo

Condividi

Ciclo di incontri presso la Libreria Primo Moroni di Pescara

Da venerdì 8 ottobre 2010, presso la libreria Primo Moroni di Pescara, si terrà Fusioni nel jazz contemporaneo, ciclo di incontri dedicati a tre musicisti presenti nella prossima edizione di Jazz’n’Fall, vale a dire Vijay Iyer, Cristina Zavalloni e Dado Moroni.

Tre maniere di vedere il jazz oggi. Tre personaggi di grande spessore a cavallo tra tradizioni e fusioni contemporanee. Vijay Iyer, Cristina Zavalloni e Dado Moroni rappresentano tre strade possibili nel panorama del jazz di oggi, frastagliato, onnivoro, anche contraddittorio alle volte, sempre alla ricerca di nuovi soluzioni. tre strade creative e ibride, in cui tradizione e nuove realtà si mescolano in maniera felice, animate dalla curiosità e dalla necessità di aprire nuove strade.

PROGRAMMA:

Fusioni nel jazz contemporaneo

Libreria Primo Moroni.

Pescara. Via Quarto dei Mille, 29.

Venerdì 8.10.2010, ore 18.30

Vijay Iyer: Raw Materials. a cura di Stefano Zenni.

Venerdì 15.10.2010, ore 18.30

Cristina Zavalloni: Open Music. a cura di Fabio Ciminiera.

Venerdì 22.10.2010, ore 18.30

Dado Moroni: A jazz piano story. a cura di Marco Di Battista.

La prossima edizione di Jazz’n’Fall si terrà dal 27 al 29 ottobre 2010: nel corso della rassegna si esibiranno, mercoledì 27 ottobre, il Dado Moroni Trio e il quintetto Etnodie di Paolo Palopoli & Sergio Forlani, mentre giovedì 28 ottobre sarà la volta del quartetto Idea di Cristina Zavalloni. Jazz’n’Fall si chiuderà venerdì 29 ottobre con i concerti di Barbara Dennerlein e del Vijay Iyer Trio.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo è un ciclo di incontri organizzato da Movimentazioni e Jazz Convention. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si terranno presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina a Pescara.

BIOGRAFIE:

Vijay Iyer

Pianista di origini indiane, Vijay Iyer è nato e cresciuto a New York. Autodidatta di talento, è laureato in fisica e matematica. Una logica stringente governa la sua musica: dalla militanza nei gruppi di Steve Coleman, alla collaborazione con il sassofonista Rudresh Mahanthappa, ha sviluppato uno stile sempre più influente per le giovani generazioni di improvvisatori. Per arrivare alle ultime pubblicazioni Solo e Historicity, con il suo trio, con cui si è guadagnato le lodi unanimi della critica jazz. A Jazz’n’Fall si esibirà in trio con Stephan Crump, al contrabbasso, e Marcus Gilmore, alla batteria.

Cristina Zavalloni

Jazzista, compositrice e interprete di musica contemporanea, cantante lirica, Cristina Zavalloni è apprezzata a livello mondiale in ciascuno di questi ambiti. Dopo la formazione jazzistica, intraprende a diciotto anni lo studio del belcanto e della composizione presso il conservatorio di Bologna. La sua attività concertistica la porta a esibirsi sia in festival jazz che in stagioni classiche e a collaborare con musicisti di provenienza estremamente diversa tra loro. A Jazz’n’Fall la vedremo esibirsi con il quartetto Idea, una formazione che coniuga creatività, personalità, abitudine all’improvvisazione dei singoli musicisti e la capacità di mettersi al servizio della composizione.

Dado Moroni

Dado Moroni nasce a Genova nel 1962 ed entra in contatto con la musica jazz molto presto, grazie alla collezione di dischi dei suoi genitori. Inizia la sua carriera professionistica a 14 anni a da allora ha suonato con tutti i musicisti più importanti in Italia e sulla scena internazionale, da Clark Terry a Franco Cerri, da Chet Baker a Franco Ambrosetti. Il suo straordinario approccio allo strumento lo rendono uno dei musicisti italiani più stimati negli USA (dove ha vissuto per anni) e lo portano ad essere un vero e proprio musicians’ musician.

Fusioni nel jazz contemporaneo ultima modifica: 2010-09-22T18:48:12+00:00 da Simone Odoardi
Pubblicato da
Simone Odoardi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter