
FRANCAVILLA AL MARE – Al via la “Stagione Teatrale” dell’Auditorium Sirena diretta dal compositore e regista Davide Cavuti: il primo appuntamento è in programma domenica 14 dicembre 2025 (ore 21) con Paolo Rossi che sarà il protagonista dello spettacolo “Stand Up Classic” (da lui scritto e diretto) e con le musiche eseguite dal vivo di Emanuele Dell’Aquila.
La “Stagione Teatrale” dell’Auditorium Sirena è organizzata dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Luisa Russo e dall’assessorato alla cultura guidato da Cristina Rapino, e sotto la direzione artistica di Davide Cavuti, nel corso degli anni ha ospitato nomi di fama mondiale come Uto Ughi, Salvatore Accardo, Enrico Rava, il Premio Oscar Nicola Piovani, e gli spettacoli con Giancarlo Giannini, Lina Sastri, Edoardo Leo, Lino Guanciale, Monica Guerritore, Luca Argentero e stelle del jazz internazionale come come Scott Henderson, Fred Hersch, Michel Portal, John Surman e gli Yellowjackets.
“Lo spettacolo reinventa i classici della letteratura, presentati in un modo unico e non convenzionale: “Stand Up Classic” è un viaggio attraverso i secoli, dove le parole di autori come Omero, Shakespeare e Orazio prendono vita e si connettono con il presente. Accompagnato dalla chitarra di Emanuele Dell’Aquila, Rossi trasforma testi antichi in esperienze contemporanee, rendendoli accessibili e vibranti per il pubblico moderno. Le sue libere associazioni tra passato e presente creano un dialogo vivace e sorprendente, che fa riflettere e divertire. Un evento imperdibile per chi ama la letteratura, il teatro e la stand-up comedy”, recitano le note di presentazione dello spettacolo.
Dopo aver chiuso il sipario con l’edizione del trentennale del “Premio Internazionale Cicognini” con artisti quali Pivio e Aldo De Scalzi, Andrea Guerra, Jonis Bascir, il “Premio Oscar” Kris Bowers, Michele Placido, sempre sotto la direzione del maestro Davide Cavuti, l’Auditorium Sirena si appresta ad inaugurare una nuova stagione teatrale che coinvolgerà artisti di straordinario spessore come Amii Stewart, Massimo Ghini, Raoul Bova, Matt Bianco, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Barbara Foria, oltre al giornalista Gianluigi Nuzzi, che sarà in scena sabato 10 gennaio 2026 (ore 21) con lo spettacolo “La fabbrica degli innocenti”, per il secondo appuntamento in programma nella stagione.
Terminata con successo la campagna abbonamenti, i pochi tagliandi ancora disponibili per lo spettacolo di Paolo Rossi potranno essere acquistati al botteghino dell’Auditorium Sirena e sul circuito online Ciaotickets.