Corsi

Francavilla, nuovo corso all’Oratorio San Franco nel mese di marzo

Condividi

Iscrizioni aperte fino al 26 febbraio

FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Dopo la felice esperienza del percorso “Pianeta adolescenza” dello scorso anno, l’oratorio san Franco di Francavilla al Mare propone un nuovo corso di formazione indirizzato a genitori, insegnanti, catechisti ed educatori di oratorio su alcune tematiche importanti del panorama pedagogico e culturale odierno.

TRE APPUNTAMENTI

Il corso si svilupperà in tre appuntamenti domenicali, 5, 19 e 26 marzo 2017, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, e si terrà presso i locali dell’oratorio in via Padovano. Ci si può iscrivere entro e non oltre il 26 febbraio 2017 sul sito internet www.oratoriosanfranco.net (Home ➭ Attività ➭ Corsi di formazione ➭ Cantieri educativi ➭ Iscrizione al Corso).

L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite. Il corso, strutturato in tre incontri di formazione che abbiamo inteso chiamare “Cantieri educativi” per indicare l’impegno di costruire in modo sempre attuale, è patrocinato dal servizio diocesano di coordinamento della pastorale degli oratori.

5 MARZO

“Bisogni educativi normali e speciali”: nel primo momento, tenuto dal prof. Ettore D’Orazio, dirigente scolastico ed esperto di didattica inclusiva, saranno illustrati i principi di una didattica volta a migliorare la condizione di apprendimento dei bambini/ragazzi con qualsiasi tipo di bisogno educativo speciale.

19 MARZO

“Identità sessuale, identità di genere”: l’altro appuntamento, curato dalla prof.ssa Michela Miscischia, docente universitaria di teologia morale, intende illustrare gli aspetti fondamentali dello sviluppo psico-sessuale dell’uomo e della donna e approfondire il discorso sulla differenza e sul ruolo di genere, nella strutturazione dell’identità.

26 MARZO

“Bibbia sì, Bibbia no a scuola?”: l’ultimo incontro, curato dal prof. Gianni Carozza, docente universitario di teologia biblica, si propone di dimostrare la pregnanza culturale e religiosa della Bibbia, il “Grande Codice dell’Occidente”, quale testo germinativo nella cultura, nell’arte, nella letteratura, nella riflessione filosofica e politica, nelle tradizioni religiose, ma del tutto assente nella prassi scolastica europea. Ai partecipanti al corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettive di presenza.

Francavilla, nuovo corso all’Oratorio San Franco nel mese di marzo ultima modifica: 2017-02-01T12:33:04+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter